Strumenti Firma digitale e CNS

Revoca

relativa alla validità dei certificati

A COSA SERVE?

La revoca dei certificati deve essere effettuata quando è necessaria un'interruzione definitiva della validità del certificato prima della sua naturale scadenza, ad esempio in seguito alla sospensione dei certificati per furto o smarrimento.

IN COSA CONSISTE?

La revoca è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale, rendendo non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa. Comporta l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL (Certificate Revocation List).

CHI PUÒ REVOCARE IL CERTIFICATO?

La revoca dei certificati può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (persona fisica che appartiene ad ordini, collegi, terze parti aziendali, ecc…).

La richiesta di sospensione da parte di un Terzo Interessato può essere effettuata solo nelle modalità offline e nelle circostanze previste dal Manuale Operativo.

COME FARE?

Richiesta online

Le richieste online sono elaborate in modo automatico ed avranno effetto immediato.

Vuoi effettuare la richiesta offline? Clicca qui.