Close
ID InfoCamere - L'identità digitale

Semplifica la tua impresa.
Parti dalla Firma e
dall'Identità Digitale.

Token Digital DNA, l’unico dispositivo di firma e CNS garantito
dalla tua Camera di Commercio: autentico, sicuro, legale.

Gestisci ovunque i tuoi documenti,
contratti, pratiche, fatture, atti:

Firma Digitale

È l’equivalente elettronico di una firma autografa apposta su carta, con lo stesso valore legale. Garantisce autenticità, integrità e validità. Sottoscrivi con il PIN o il riconoscimento biometrico.

Carta Nazionale dei Servizi

È l’equivalente elettronico di un documento di identità e consente di autenticarti nei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e utilizzare i servizi dedicati a te.

Storico in APP e in Cloud

Tutto al sicuro e sotto controllo per quando ti serve: consulta tutti i documenti che hai firmato e cercali anche per data e orario.

Tempo e risorse ottimizzate

Semplifica e velocizza le tue procedure quotidiane. Il tuo tempo è la risorsa più importante.

Firma Digitale

È l’equivalente elettronico di una firma autografa apposta su carta, con lo stesso valore legale. Garantisce autenticità, integrità e validità. Sottoscrivi con il PIN o il riconoscimento biometrico.

Carta Nazionale dei Servizi

È l’equivalente elettronico di un documento di identità e consente di autenticarti nei servizi online delle Pubbliche Amministrazioni e utilizzare i servizi dedicati a te.

Storico in APP e in Cloud

Tutto al sicuro e sotto controllo per quando ti serve: consulta tutti i documenti che hai firmato e cercali anche per data e orario.

Tempo e risorse ottimizzate

Semplifica e velocizza le tue procedure quotidiane. Il tuo tempo è la risorsa più importante.

Con Token Digital DNA, la firma e Identità
Digitale pensata per l'imprenditore.

Con Token Digital DNA, la firma e Identità
Digitale pensata per l'imprenditore.

Tutte le funzionalità:

Accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione

Firma Digitale per i documenti della tua impresa:

Gestione dei documenti con
l'app ufficiale Digital DNA IC:

Domande frequenti

Apri la App Digital DNA IC, seleziona “Servizi web” e scegli il sito web a cui vuoi accedere, oppure seleziona “Cerca sul web” e digita nella barra come in un motore di ricerca. Ricorda che il tuo Token Digital DNA deve essere acceso e collegato via Bluetooth™ al dispositivo utilizzato (smartphone, tablet o pc).

Certamente, ma solo se il tuo smartphone o il tuo tablet supportano il riconoscimento facciale (impronta digitale o facciale).

Apri la App Digital DNA IC e seleziona “Storico”, troverai l’elenco di tutti i file che hai firmato.

Apri la App Digital DNA IC, seleziona “Firma”, scegli il file attingendo dal tuo cloud o dall’archivio del tuo smartphone. Ricorda che il tuo Token Digital DNA deve essere acceso e collegato via Bluetooth™ al dispositivo utilizzato (smartphone o tablet).

Certamente. La prima volta che colleghi il Token Digital DNA alla porta USB del tuo pc o Mac, l’applicazione è installata automaticamente e troverai la relativa icona sul desktop. Le volte successive ti basterà inserire il Token Digital DNA nella porta USB, anche senza accenderlo, e poi selezionare l’icona per utilizzare tutti i servizi.

Un dispositivo CNS contiene due Certificati: di Autenticazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione italiana, e di Sottoscrizione per firmare digitalmente, certamente valido in Italia.
In assenza di una normativa internazionale esaustiva, è necessario chiedere riscontro direttamente all’Ente che richiede il file firmato digitalmente.
Inoltre la normativa della Comunità Europea (Art. 7, Direttiva CE 99/93) impone a ogni Stato Membro di riconoscere, sotto determinate condizioni, le firme anche degli altri Paesi, ma attualmente non esiste una tabella di “equivalenza” tra le firme rilasciate nei vari Stati Membri.
Tuttavia, chi richiede la firma su documenti (per esempio, Bando di gara di altro paese europeo), dovrebbe indicare quali siano i certificati riconosciuti.

Il software di firma è già presente all’interno del tuo Token Digital DNA. Con la prima installazione, si autoinstalla e dovrai solo aprirlo per poter firmare.

No, non è possibile delegare un altro soggetto alla richiesta del tuo Certificato di firma. Per richiederlo devi presentarti di persona con un documento di identità valido e un indirizzo e-mail valido a cui inviarti comunicazioni per il rilascio.

Puoi rinnovare solo se i tuoi Certificati non sono scaduti ed entro i primi 3 anni dal primo acquisto. Basterà semplicemente inserire il tuo Token Digital DNA nella porta USB del tuo pc, collegarsi a questa pagina web (id.infocamere.it/infocamere/firma_digitale/rinnovo) e seguire le istruzioni.