Close
Marche Temporali: cosa sono e come funzionano

Marche Temporali: cosa sono e come funzionano

La Marca Temporale è un Certificato che dà certezza di data e ora in modo legalmente valido a un documento, conferendo valore probatorio e giuridicamente opponibile a terzi.

 

A rilasciare le marche temporali sono gli Enti certificatori accreditati, come ad esempio InfoCamere, il Qualified Trust Service Provider (QTSP, ossia prestatore di servizi fiduciari qualificato) accreditato da AgID e riconosciuto a livello europeo.

 

 

Marche Temporali: il quadro normativo

 

È il Regolamento eIDAS a normare la Marca Temporale, o più tecnicamente la validazione temporale elettronica, definendola negli articoli 41 e 42 come un insieme di dati in forma elettronica che collegano altri dati in forma elettronica a una particolare ora e data, così da provare che questi ultimi esistevano in quel momento.

 

In più, il Regolamento introduce anche la definizione più specifica di validazione temporale elettronica qualificata. Per definirsi tale, deve rispettare una serie di requisiti:

 

  • collegare la data e l’ora ai dati in modo da escludere ragionevolmente la possibilità di modifiche non rilevabili a questi ultimi
  • – basarsi su una fonte accurata di misurazione del tempo collegata al tempo universale coordinato, cioè al fuso orario scelto come riferimento globale per il calcolo di tutti i fusi orari del mondo
  • – essere apposta mediante una firma elettronica qualificata o un sigillo elettronico avanzato del QTSP o con un metodo equivalente.

 

Marca temporale: cos’è

 

Le Marche Temporali, di fatto, sono il risultato di una procedura informatica.

 

Quando un utente, attraverso un apposito software, sta per apporre la marca temporale su un file, all’Ente certificatore arriva una richiesta contenente una serie di informazioni.

 

A questo punto, l’Ente certificatore verifica simultaneamente sia la correttezza delle richiesta sia le informazioni ricevute e genera e invia all’utente, in modo automatico e immediato, una sequenza di caratteri che costituiscono la Marca Temporale.

 

Questa sequenza è unica e irripetibile in grado di “congelare” il documento su cui viene apposta, certificandone l’esistenza in vita da quel momento preciso e garantendone la validità nel tempo.

 

Come ottenere Marche Temporali 

 

La procedura è davvero semplice, basta rivolgersi a un Ente certificatore accreditato.

 

Per esempio con ID InfoCamere puoi acquistare le ID Marche Temporali direttamente online, in pacchetti di varia misura: da un pacchetto minimo di 50 certificati fino a set di 2000, da conservare e utilizzare all’occorrenza per beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

 

E, in più, in ID InfoCamere puoi ottenere anche la Firma Digitale delle Camere di Commercio