Close
Proteggi Patent Box con Marca Temporale

Proteggi il tuo Patent Box con Marca Temporale

Il Patent Box è un regime fiscale agevolato per le imprese con beni immateriali, recentemente rivisto per offrire una deduzione maggiorata, nella misura del 110%, dei costi di Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica e Design riferibili ad alcune categorie.

 

Per beneficiare di questa agevolazione, è consigliato utilizzare la Penalty Protection, comunicando annualmente in fase di dichiarazione dei redditi, il possesso di tutta la documentazione attestante le spese.

 

Tutta la documentazione deve essere sottoscritta con Firma Elettronica qualificata e deve presentare una Marca Temporale apposta entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi.

 

Hai già una Firma Digitale?
Puoi scegliere ID InfoCamere, l’unica soluzione delle Camere di Commercio d’Italia, compresa di Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che certifica la tua identità e permette di autenticarti nei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e usufruire dei loro servizi.

 

Patent Box: a chi e le spese ammissibili

 

Possono usufruirne solo i soggetti titolari di reddito di impresa, inclusi i non residenti con stabile organizzazione in Italia.

 

Sono agevolabili i costi legati a sviluppo, accrescimento, mantenimento, protezione e  sfruttamento di brevetti industriali, software con copyright e disegni e modelli giuridicamente tutelati.

 

Rientrano quindi:

  • – spese per il personale, sia subordinato che non
  • – quote di ammortamento, canoni di locazione finanziaria e operativa, e altre spese per beni mobili strumentali e beni immateriali utilizzati
  • – spese per servizi di consulenza e servizi equivalenti
  • – spese per materiali, forniture e altri prodotti analoghi
  • – spese connesse al mantenimento dei diritti sui beni agevolati, alla loro protezione, alla prevenzione della contraffazione e alla gestione dei contenziosi.

 

Come detto, per avvalersi della Penalty Protection è utile essere in possesso della documentazione sulle attività svolte e le spese sostenute che esonera dalle sanzioni per dichiarazioni infedeli, qualora l’Amministrazione recuperi totalmente o parzialmente la maggiorazione dedotta.

 

Marca Temporale per Patent Box

 

Se apponi una Marca Temporale ai documenti informatici, puoi associare data e ora certe e valide legalmente, non solo in Italia ma anche negli altri Paesi dell’Unione Europea.

 

Per farlo puoi optare per ID Marca Temporale, la soluzione di InfoCamere con la sicurezza della tua Camera di Commercio, scegliendo il pacchetto che preferisci per la tua attività e potrai estendere così la validità dei tuoi documenti firmati digitalmente per 20 anni dopo la scadenza o revoca della firma.

 

Le soluzioni di ID InfoCamere sono utilizzate da migliaia di imprenditori per sottoscrivere documenti, contratti, partecipazioni a bandi di gara e molto altro ancora, con pieno valore legale.

 

E, nel caso di quelle di Firma Digitale, puoi richiederle anche completamente online, basterà riconoscerti via SPID, CNS o webcam e scegliere dove riceverle.