Close
CNS come Carta Nazionale dei Servizi: la carta vincente

L’identità digitale attraverso la Carta Nazionale dei Servizi

CNS come Carta Nazionale dei Servizi: la carta vincente per la tua autenticazione digitale

 

La CNS Carta Nazionale dei Servizi è una soluzione di identità digitale dotata di un certificato di autenticazione personale, con cui ogni utente può farsi identificare con certezza da una Pubblica Amministrazione e accedere ai suoi servizi: un accesso in totale sicurezza e confidenzialità.

Il certificato digitale nella CNS equivale a un documento tradizionale di riconoscimento, come carta d’identità o passaporto, perché identifica con certezza il suo titolare.

Le informazioni riportate nel certificato sono garantite dal soggetto che lo emette, un’Autorità di certificazione (detta anche Certification Authority o, semplicemente, CA) riconosciuta secondo standard internazionali: InfoCamere, dopo lo specifico accreditamento nell’estate del 2020, è divenuta – a conferma di uno storico impegno per l’innovazione tecnologica in Italia – il Qualified Trust Service Provider (QTSP) ufficiale delle Camere di Commercio italiane.

Nel ruolo di CA, InfoCamere garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato fino alla sua scadenza naturale: infatti, come accade per quelli cartacei, anche il certificato digitale ha un termine oltre il quale cessa di validità.

 

La CNS: un aiuto nella vita professionale

 

Ma perché dotarsi di una Carta Nazionale dei Servizi?

I motivi sono davvero tanti, in ambito lavorativo e non solo.

 

Ad esempio, il legale rappresentante di un’impresa può accedere a svariati servizi offerti dalle Camere di Commercio tra cui:

 

  • – Il Cassetto Digitale dell’Imprenditore, per consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda come visure, statuti, atti o bilanci;
  • – La Fattura elettronica, pensata appositamente per le PMI che possono così creare, ricevere o importare – gratis e online – le fatture per l’invio e la conservazione a norma;
  • – I Libri digitali, con cui affidare i libri fiscali e sociali dell’impresa alla Camera di Commercio con garanzia di conservazione a norma, immodificabilità nel tempo, rispetto della privacy e accesso riservato al rappresentante dell’impresa e ai suoi delegati.

 

Inoltre, la CNS è preziosa anche per depositare i bilanci, effettuare ricerche o presentare istanze sul Registro Imprese, usufruire dei servizi LEI (Legal Entity Identifier), Albo Pretorio, SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico per l’Edilizia).

 

La CNS per i privati: la Pubblica Amministrazione a casa tua

 

I vantaggi della CNS, inoltre, non sono solo dedicati a imprenditori e professionisti.

Con la CNS rilasciata dalle Camere di Commercio, infatti, è possibile accedere ai tanti servizi online di altre Pubbliche Amministrazioni, anche come privato cittadino.

Ad esempio, sul sito web dell’Agenzia delle Entrate per verificare lo stato della propria posizione fiscale (condoni e concordati, versamenti, richieste di variazione di posizione, rimborsi, registrazione contratti di locazione di beni immobili, comunicazioni relative ai regimi fiscali agevolati e altro); a siti web e app di molti Sistemi Sanitari Regionali, per scaricare i referti medici, prenotare visite, esami e vaccinazioni, per scegliere il medico di famiglia e così via; o ancora per accedere ai servizi del portale INPS, dal proprio fascicolo previdenziale alle Dichiarazioni ISEE, fino ai simulatori del futuro trattamento pensionistico e molto altro ancora.

 

Carta Nazionale dei Servizi + Firma digitale = ID InfoCamere

 

ID InfoCamere è la soluzione di Identità e Firma Digitale che offre in un unico dispositivo – una SmartCard o un Token con App associata da usare su smartphone – sia la Carta Nazionale dei Servizi che il Certificato di Firma Digitale per sottoscrivere documenti informatici quali bilanci, fatture, contratti, ordini d’acquisto e pratiche amministrative come quella per comunicare il Titolare Effettivo dell’impresa. Con un effetto moltiplicatore dei vantaggi già offerti dalla sola CNS.

La forza della Firma Digitale è nel suo valore legale. Un documento a cui è stata apposta una Firma Digitale è infatti certificato come:

 

  • Autentico, quindi realmente firmato dalla persona che ha associato la sua identità alla firma
  • Integro, quindi non modificato a partire dal momento in cui la firma viene apposta
  • Valido come documento ufficiale
  • Non ripudiabile da chi l’ha firmato, quindi con valore probatorio in un eventuale contenzioso giuridico.

 

ID InfoCamere è la Firma Digitale pensato per essere il più possibile facile e intuitivo da usare. Anche la procedura per ottenerlo è rapida e semplice, dal momento che puoi farla completamente online, identificandoti tramite SPID o prenotando un appuntamento per il video-riconoscimento con un operatore che ti seguirà in tutti i passaggi.