Close
Bonus Export Digitale Plus

Bonus Export Digitale Plus con SPID

Il Bonus Export Digitale Plus è l’incentivo dedicato alle piccole realtà aziendali che vogliono espandersi all’estero.

 

Nello specifico, copre gli investimenti necessari all’avvio di un programma di Digital Export, in cui siano previste per esempio attività legate a canali di distribuzione digitali locali, piattaforme e-commerce multilingue e strategie di SEO internazionale.

 

Il Bonus è promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Agenzia CIE e per poter effettuare la richiesta, è necessario essere in possesso di una identità digitale SPID e di una Firma Digitale per sottoscrivere la domanda in pieno valore legale.

 

Per entrambe sono disponibili le soluzioni di ID InfoCamere:

 

  • SPID, l’identità digitale che puoi richiedere online in 5 minuti
  • Firma Digitale, quella delle Camere di Commercio, progettata per garantire l’autenticazione in modo sicuro e consentire di firmare digitalmente i documenti con piena validità legale, anche direttamente dal tuo smartphone.

 

 

Bonus Export Digitale: a chi e come funziona 

 

La misura è destinata alle micro e piccole imprese manifatturiere con sede in Italia, comprese quelle che fanno parte di reti o consorzi.

Il contributo è concesso nel rispetto del regime “de minimis” e varia secondo i seguenti importi:

  • – 10.000 euro alle imprese, a fronte di spese fino a 12.500 euro
  • – 22.500 euro a reti e consorzi, a fronte di spese fino a 25.000 euro

 

Il beneficio è erogato in unica tranche e per poterlo ottenere è necessario che le spese siano state effettuate da società iscritte nell’apposito elenco dei fornitori.

 

 

Le spese ammesse 

 

Le spese considerate valide includono:

  • – Servizi di consulenza per implementare soluzioni digitali e migliorare processi organizzativi e delle risorse umane
  • – Upgrade delle dotazioni hardware necessarie
  • – Sviluppo di piattaforme di e-commerce internazionale, compresi siti web e/o applicazioni mobili, nonché di sistemi di e-commerce che automatizzano le operazioni di trasferimento, aggiornamento e gestione degli articoli online
  • – Sviluppo di servizi complementari all’e-commerce (es. soluzioni di pagamento)
  • – Implementazione di una strategia di comunicazione, informazione e promozione
  • – Operazioni di marketing digitale, quali campagne promozionali online, SEO e generazione di lead
  • – Servizi di CMS (Content Management System)
  • – Iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service) per la gestione della visibilità
  • – Attività di content marketing.

 

Bonus Export Digitale: come presentare la domanda

 

La domanda deve essere inviata tramite la piattaforma online dedicata di Invitalia; c’è tempo fino al 12 aprile 2024 (ore 10:00) per farlo.

 

È fondamentale autenticarsi con CNS Carta Nazionale dei Servizi o Identità Digitale SPID per accedere e serve la Firma Digitale per sottoscrivere la domanda.

 

Se ti manca lo SPID, puoi richiedere online ID SPID, l’identità digitale di ID InfoCamere, subito tua in pochissimi passaggi.

 

Se invece hai bisogno della Firma Digitale, scegli tra le soluzioni di Firma Digitale di ID InfoCamere la più adatta alla tua attività; puoi richiederla direttamente online e riceverla dove vuoi.