Close
Firma Digitale e Intelligenza Artificiale

Firma Digitale e Intelligenza Artificiale

Assistenti virtuali, traduzioni automatiche e generazione creativa di contenuti, fino a sistemi di guida autonoma o per la gestione di energia e rifiuti: l’Intelligenza Artificiale è ormai entrata nella nostra vita, motore invisibile ed efficiente sia di strumenti di uso quotidiano che di applicazioni tecnologiche in campo scientifico e industriale.

 

Non mancano però idee e soluzioni che sollevano dubbi e perplessità per gli abusi che potrebbero scaturire dal loro utilizzo improprio.

 

Un esempio è il recente arrivo di una tecnologia in grado di riprodurre in modo identico la grafia di una persona.

Non ci vuol molto a capire che nelle mani sbagliate, questa soluzioni possa dar vita a truffe e contraffazioni basate su documenti “validati” da firme falsificate.

 

Per fortuna, l’argine contro questo rischio potrebbe essere rappresentato dalla Firma Digitale, lo strumento strettamente associato al proprio titolare che ne conferma con certezza l’identità e che assicura anche l’integrità dei documenti su cui è utilizzato.

 

Firma Digitale: certezza anche contro AI

 

Grafia e firma autografa sono fattori propri e caratterizzanti, tanto da richiedere mani abili ed esperte per poterle riprodurre.

 

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale però la cosa potrebbe diventare molto più semplice.

I ricercatori della Mohamed bin Zayed University of Artificial Intelligence (MBZUAI) di Abu Dhabi – la prima università al mondo di intelligenza artificiale – hanno annunciato il brevetto di una tecnologia che consente di imitare qualsiasi grafia.

 

Attraverso l’analisi di un breve testo manoscritto, il sistema identifica lettere, variazioni, spazi e ogni altro tipo di caratteristica utile a riprodurre la scrittura originale e quindi anche la firma.

A differenza di quanto avviene oggi, anche l’intervento di un esperto grafologo si rivelerebbe inutile per dimostrare la non autenticità di un atto, privato, pubblico o di qualsiasi altro tipo, sottoscritto in modo fraudolento.

 

Firma Digitale: al sicuro e con pieno valore legale 

 

Ci sarebbe da allarmarsi, e non poco, ma c’è già una soluzione che anticipa il problema. È la Firma Digitale.

 

Il rigido processo informatico che ne è alla base, la rende una protezione praticamente invalicabile contro manipolazioni e imitazioni di ogni tipo e le conferisce pieno valore legale ed efficacia probatoria.

 

Utilizzare la Firma Digitale mette al riparo dai tradizionali tentativi di contraffazione della firma autografa e anche dal rischio che venga riprodotta con sistemi di Intelligenza Artificiale.

 

La Firma Digitale di ID InfoCamere è quella delle Camere di Commercio d’Italia: è disponibile in diverse soluzioni, adatte alle esigenze di ogni impresa.

 

È l’alleata per la gestione dell’attività quotidiana, permette di gestire in modo rapido, efficace e sicuro la sottoscrizione di contratti, polizze assicurative, richieste di finanziamenti, adempimenti amministrativi per la Pubblica Amministrazione e tutti i documenti societari.

 

Per averla?
Comodamente online con SPID o video riconoscimento da remoto oppure agli sportelli delle Camere di Commercio.