La Firma digitale della
Camera di Commercio

La Firma Digitale è lo strumento che semplifica la gestione quotidiana della tua impresa.
Con la Firma Digitale sottoscrivi in pieno valore legale documenti, contratti, fatture,
domande di finanziamento e pratiche, anche quella per il Titolare Effettivo.
Accedi
anche, con la CNS compresa nella tua Firma Digitale, ai servizi online della Pubblica
Amministrazione. In semplicità e con la sicurezza della tua Camera di Commercio.

Le soluzioni di Firma Digitale della Camera di Commercio

Scegli il dispositivo di Firma più adatto alle tue esigenze, acquistabile online in completa autonomia oppure allo sportello delle Camere di Commercio.
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ID Firma Digitale +

Kit di Firma Digitale: ID Token Digital DNA + ID Firma Remota pronta all’uso
  • Token tascabile USB e wireless per apporre la tua Firma Digitale su documenti online con valore legale
  • Firma Digitale Remota per firmare da subito anche senza dispositivo
  • Certificato CNS incluso nel token per autenticarti online
  • App “DigitalDNA IC” associata con tutte le funzionalità
  • Acquisto con riconoscimento via SPID, webcam o CNS valida
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ID Token Digital DNA

Per firmare sia da pc che da smartphone, senza lettore
  • Token tascabile USB e wireless di Firma Digitale
  • Certificato CNS incluso per autenticarti online
  • App “DigitalDNA IC” associata con tutte le funzionalità
  • Durata 3 anni + 3 dopo il rinnovo

ID Smart Card

Per firmare solo da pc con lettore di smart card
  • A forma di carta di credito, leggera e sottile
  • Certificato CNS incluso per autenticarti online
  • Durata 3 anni + 3 dopo il rinnovo
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ID Firma Remota

Acquistabile solo con CNS valida della Camera di Commercio
  • Per firmare senza dispositivo, con credenziali e codice OTP
  • La usi con App “DigitalDNA IC” o software di firma Firma4NG
  • Durata 2 anni

Domande frequenti su Firma Digitale

La Firma Digitale è il dispositivo che permette di sottoscrivere ogni documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa, garantendo autenticità (conferma l'identità di chi firma), integrità (nessuna modifica del documento dopo la firma), non ripudio (chi firma il documento non può disconoscerlo). La Firma Digitale ID InfoCamere è rilasciata dalla tua Camera di Commercio e i Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
No, non è possibile delegare un altro soggetto alla richiesta del tuo Certificato di Firma Digitale. Per richiederlo devi presentarti di persona con un documento di identità valido e un indirizzo e-mail valido a cui inviarti comunicazioni per il rilascio.
È necessario utilizzare la App DigitalDNA IC scaricabile gratuitamente dallo store del proprio dispositivo Android, iOS o Huawei. Servirà accendere la propria Firma Digitale ID Token Digital DNA, effettuare l'associazione con il proprio dispositivo tramite la App e poi sarà possibile firmare digitalmente i documenti elettronici o accedere tramite CNS ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Apri la App Digital DNA IC, seleziona Firma, scegli il file attingendo dal tuo cloud o dall'archivio del tuo smartphone. Ricorda che la tua Firma Digitale ID Token Digital DNA deve essere accesa e collegato via Bluetooth™ al dispositivo utilizzato (smartphone o tablet).
È possibile il riconoscimento online via webcam, selezionando l'orario per te più comodo, con le tue credenziali SPID, oppure con Smart Card/Token Firma Digitale rilasciati dalla tua Camera di Commercio. Tutte queste modalità sono autorizzate da AGID, l'Agenzia per l'Italia Digitale e dal Garante per la Protezione dei dati Personali.
Se hai scelto il riconoscimento via webcam, per poter associare univocamente il tuo nuovo dispositivo di Firma Digitale alla tua identità, serve tenere sotto mano il tuo indirizzo email, il cellulare, il codice fiscale e un documento di riconoscimento in corso di validità. Mentre se hai scelto il riconoscimento via SPID o Smart Card/Token Firma Digitale rilasciati dalla tua Camera di Commercio, bastano il cellulare e l'indirizzo email.

Utilizza le soluzioni di Identità e Firma Digitale della Camera di Commercio per firmare o accedere a:

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Cassetto digitale dell'imprenditore
Lo spazio virtuale in cui trovi tutti i documenti e gli atti ufficiali che riguardano la tua impresa come visure, pratiche e bilanci, quando e dove vuoi e senza costi.
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Registro Imprese
Il registro pubblico con i dati ufficiali delle Camere di Commercio sul tessuto imprenditoriale italiano.
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Fattura Elettronica
Tutte le tue fatture elettroniche con il servizio di fatturazione elettronica e inviarle a imprese, professionisti o PA con il Sistema di Interscambio.
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SiBonus
I documenti per comprare o vendere i crediti d'imposta edilizi su SiBonus, l'unico marketplace promosso dalle Camere di Commercio e dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
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Impresa in un giorno
Tutte le pratiche della tua impresa con Impresainungiorno, dalla Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) a richieste di autorizzazioni, permessi o certificazioni.