Strumenti Firma digitale e CNS
Sospensione e riattivazione
relativa alla validità dei certificati
A COSA SERVE LA SOSPENSIONE?
La sospensione deve essere effettuata quando è necessaria un'interruzione temporanea della validità dei certificati, ad esempio a causa di un periodo di inutilizzo del dispositivo o in caso di smarrimento. Alla sospensione seguirà o una revoca definitiva oppure la ripresa di validità dei certificati (Riattivazione).
IN COSA CONSISTE?
La sospensione è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale, rendendo non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa fino alla naturale scadenza del certificato o fino alla presentazione di una richiesta di riattivazione. Comporta l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL (Certificate Revocation List).
CHI PUÒ RICHIEDERLA?
La sospensione può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (persona fisica che appartiene ad ordini, collegi, terze parti aziendali, ecc…).
La richiesta di sospensione da parte di un Terzo Interessato può essere effettuata solo nelle modalità offline e nelle circostanze previste dal Manuale Operativo.
IN COSA CONSISTE LA RIATTIVAZIONE?
La riattivazione dei certificati è un provvedimento che rende nuovamente validi i certificati di autenticazione e sottoscrizione. La procedura può essere eseguita solo per i certificati sospesi.
COME FARE?
Richiesta online
Le richieste online sono elaborate in modo automatico ed avranno effetto immediato.
Richiesta offline
La richiesta di sospensione o riattivazione potrà anche essere effettuata offline in una delle seguenti modalità:
- Prenotando un appuntamento telefonico con l'assistenza al seguente link seguendo le modalità indicate.
- Rivolgendosi alla Camera di Commercio o Registration Authority di competenza e fornendo le informazioni richieste.
- Inviando una PEC all'indirizzo del QTSP InfoCamere, secondo le modalità definite nel Manuale Operativo Certificati Qualificati.