Close

Rinnovo Certificati di Firma digitale: come rinnovare online in maniera semplice

Importante: tenere d’occhio la scadenza e rinnovare in tempo la propria firma digitale.

 

I Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione, presenti nel proprio dispositivo, hanno validità 3 anni. Prima della loro scadenza possono essere rinnovati per altri 3 anni, con una semplice e veloce procedura online. Questo significa non rinunciare a uno strumento di grande aiuto nella quotidianità di ogni individuo, non solo come imprenditore, professionista o responsabile di una funzione, ma anche di semplice cittadino.

 

Perché con identità digitale e firma digitale possiamo accedere a tanti servizi e sottoscrivere numerosi documenti, con pieno valore legale e in massima sicurezza, tra cui: 

 – ricerche e adempimenti su Registro Imprese

 – posizione previdenziale INPS

 – richieste di voucher e di finanziamenti a fondo perduto

 – firma di contratti.

 

Come sa bene chi usa ID InfoCamere, le soluzioni di firma digitale con CNS, sono garantite dalla Camera di Commercio.

 

Rinnovare la firma digitale in scadenza: mai così comodo

Se i tuoi certificati sono prossimi alla scadenza e ancora validi con ID InfoCamere puoi rinnovarli comodamente dal tuo pc. La procedura di rinnovo online è agevole, rapida e totalmente paperless. E con il vantaggio di poter effettuarla dall’ufficio, da casa o ovunque si desideri: basta inserire il proprio dispositivo di firma digitale (smart card o Token), nel computer fisso o portatile, collegarsi al sito web e cliccare su “Verifica e rinnova i certificati”.

 

Per rinnovare la propria firma digitale, segui queste istruzioni:

· digita il PIN della CNS

· valida i tuoi contatti e sottoscrivi il contratto

· ricevi tutta la documentazione direttamente sulla tua mail

· procedi con il pagamento su Pago PA

· installa i certificati aggiornati sul tuo dispositivo

 

La procedura di rinnovo si risolve davvero in pochi minuti e i tuoi Certificati, Autenticazione e Sottoscrizione, saranno nuovamente validi per altri 3 anni e potrai procedere nelle tue attività senza intoppi o ritardi.

 

Come fare se i Certificati non sono più validi

Se il certificato di firma non è più valido, perché non si è provveduto al rinnovo in tempo utile, non è un problema. Si può ottenere una nuova firma ID InfoCamere, sempre con una procedura facile, veloce e comoda. In pratica, nella stessa modalità paperless con cui si acquista per la prima volta una firma digitale. Anche perché prevede il riconoscimento online del richiedente.

Vuoi sapere come si fa? Scopri come ottenere una firma digitale.

Consenso all'utilizzo dei cookies

Fai click su "Accetta" per consentire l'utilizzo dei cookies analitici e di profilazione per aiutarci ad analizzare l'utilizzo del nostro portale e per inivarti suggerimenti in linea con le tue esperienze.
Se non desideri che i cookie vengano impiegati a tale scopo, fai click su "Rifiuta" e potrai proseguire nella navigazione con i soli cookie tecnici (necessari per il funzionamento del sito).