La Firma digitale è una componente fondamentale dell’identità digitale di ogni impresa.
Per artigiani, liberi professionisti, imprenditori, startupper, manager, assistenti di direzione e tanti altri, perché è uno strumento di incredibile semplificazione del lavoro quotidiano.
Permette di sottoscrivere ogni documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa, garantendo:
- – Autenticità, conferma l’identità del sottoscrittore
- – Integrità, il documento non è stato modificato dopo la firma
- – Non ripudio, chi ha firmato il documento non può disconoscerlo.
I dispositivi erogati dalle Camere di Commercio permettono non solo di firmare digitalmente, ma anche di autenticarsi in rete. Questo è possibile grazie ai due Certificati univocamente associati al titolare o legale rappresentante d’impresa, che durano 3 anni (rinnovabili per altri 3):
- – Certificato di Sottoscrizione, per firmare digitalmente
- – Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per accedere e usufruire dei servizi online della PA.
Token Digital DNA: per autenticarti e firmare con la comodità del tuo smartphone
Il Token Digital DNA di ID InfoCamere ha la forma di una chiavetta USB, è dotato di tecnologia Bluetooth Low-Energy e puoi utilizzarlo da pc, tramite il software Firma4NG, ma soprattutto da smartphone e tablet, tramite App Digital DNA IC associata.
Oltre all’autenticazione e alla firma, il Token Digital DNA garantisce una serie di funzioni aggiuntive accessibili e gestibili attraverso l’App o il software autoinstallante disponibile su versione desktop.
La chiave del successo del Token Digital DNA è la possibilità di averlo con una procedura completamente online, che puoi fare quando e dove vuoi.
L’iter è intuitivo, anche se hai poca dimestichezza con la tecnologia, ed è conveniente perché evita file allo sportello e consente di dedicare alla tua impresa il tempo che richiede.
Richiedi online il Token Digital DNA, la tua Firma Digitale e CNS, con il video-riconoscimento
Non puoi delegare nessuno e puoi richiederla direttamente solo se sei maggiorenne.
Tieni con te:
- – Codice Fiscale o tessera sanitaria
- – Documento di identità valido (Carta di Identità, passaporto, patente di guida)
- – Numero di telefono e indirizzo e-mail
- – Pc con webcam o smartphone con connessione ad Internet
Pochi e semplici passaggi per un acquisto dal grande valore per la tua impresa:
- 1. Compila il form di richiesta sul sito web
- 2. Segui le istruzioni e prenota l’appuntamento
- 3. Effettua il pagamento online e ricevi un link con data e ora come promemoria dell’appuntamento. Segnalo sul calendario!
- 4. Il giorno concordato inizia il riconoscimento via webcam con un operatore reale che ti guiderà passo dopo passo
- 5. Esibisci a video il codice fiscale (o tessera sanitaria) e poi il documento d’identità: l’operatore potrà acquisirli insieme alla fotografia del tuo volto
- 6. Dopo una rapida verifica dei tuoi dati, conferma il numero di telefono, dettando il codice che l’operatore ti ha inviato via sms
- 7. Hai terminato con successo la procedura di video-riconoscimento!
Ricevi il Token Digital DNA, il tuo nuovo dispositivo di Firma Digitale e CNS, all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione.
Per tutelare la tua identità, il dispositivo ti viene consegnato inattivo: procedi ad attivarlo in autonomia seguendo le indicazioni ricevute via e-mail.
Perché acquistare la Firma digitale
- ✔️ È affidabile e sicura
La Firma digitale è rilasciata e garantita dalla Camere di Commercio e i Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.
- ✔️ Due funzioni in un unico dispositivo
Puoi sia usufruire con facilità dei servizi online della PA sia firmare con la validità giuridica di una firma autografa.
- ✔️ Per tutti i documenti della tua impresa
Puoi sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia anche in grandi volumi.
- ✔️ Per innovare l’impresa
La Firma digitale è lo strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile.
Come titolare o legale rappresentante, con la tua Firma Digitale e CNS puoi accedere e firmare i documenti per:
- – Registro Imprese (es. scaricare visure e DURC, verificare stato delle pratiche, statuti, atti e bilanci depositati)
- – Agenzia delle Entrate (es. Portale delle Agevolazioni, delle Dichiarazioni, dei Pagamenti, dei Rimborsi, delle Istanze, delle Comunicazioni)
- – INPS (es. Portale dei Pagamenti, verifica della posizione contributiva dell’azienda verso i propri dipendenti)
- – INAIL (es. gestire le assicurazioni sanitarie dei dipendenti, saldare l’assicurazione annuale)
- – Equitalia (pagare online, richiedere la rateizzazione o la sospensione del debito, controllare la propria situazione tributaria)
- – Servizi Camere di Commercio (es. Cassetto digitale, fatturazione elettronica, LEI: Legal Identity Identifier, Richieste di voucher e partecipazioni a bandi di finanziamento/contributi)
- – Albo Pretorio (es. consultazione e pubblicazione di atti nell’Albo)
- – Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP (es. Segnalazione Certificata di Inizio Attività, compilazione e verifica stato pratiche ad ASL, ARPA o Vigili del Fuoco)
- – Sportello Unico per l’Edilizia – SUE (es. richiedere un Permesso di Costruire, inoltrare una Comunicazione di Fine Lavori o presentare un’istanza di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria).