Close
firma digitale come richiederla

Firma Digitale: come richiederla online

Richiedere la Firma Digitale permette ad artigiani, liberi professionisti, imprenditori, startupper, manager, assistenti di direzione, di semplificare il lavoro quotidiano.

 

La Firma Digitale, infatti, permette di sottoscrivere ogni documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa, garantendo: 

 

  • Autenticità, conferma l’identità del sottoscrittore
  • Integrità, il documento non è stato modificato dopo la firma
  • Non ripudio, chi ha firmato il documento non può disconoscerlo.

 

I dispositivi erogati dalle Camere di Commercio permettono non solo di firmare digitalmente, ma anche di autenticarsi in rete. Questo è possibile grazie ai due Certificati univocamente associati al titolare o legale rappresentante d’impresa, che durano 3 anni (rinnovabili per altri 3):

 

  • Certificato di Sottoscrizione, per firmare digitalmente
  • Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), per accedere e usufruire dei servizi online della PA. 

 

Token Digital DNA: per autenticarti e firmare con la comodità del tuo smartphone

 

Il Token Digital DNA di ID InfoCamere ha la forma di una chiavetta USB, è dotato di tecnologia Bluetooth Low-Energy e puoi utilizzarlo da pc, tramite il software Firma4NG, ma soprattutto da smartphone e tablet, tramite App Digital DNA IC associata. 

 

Oltre all’autenticazione e alla firma, il Token Digital DNA garantisce una serie di funzioni aggiuntive accessibili e gestibili attraverso l’App o il software autoinstallante disponibile su versione desktop.

 

La chiave del successo del Token Digital DNA è la possibilità di richiederlo completamente online, quando e dove vuoi. 

 

L’iter è intuitivo, anche se hai poca dimestichezza con la tecnologia, ed è conveniente perché evita file allo sportello e consente di dedicare alla tua impresa il tempo che richiede. 

 

Richiedi online il Token Digital DNA con SPID o video-riconoscimento

 

Per richiedere online la tua Firma Digitale e CNS puoi autenticarti con SPID e procedere in autonomia, oppure prenotare una seduta di video-riconoscimento online con un operatore.

 

Non puoi delegare nessuno e puoi richiederla direttamente solo se sei maggiorenne. 

 

Per richiederla tramite video-riconoscimento, tieni con te: 

 

  • – Codice Fiscale o tessera sanitaria
  • – Documento di identità valido (Carta di Identità, passaporto, patente di guida)
  • – Numero di telefono e indirizzo e-mail 
  • – Pc con webcam o smartphone con connessione ad Internet

 

Pochi e semplici passaggi per un acquisto dal grande valore per la tua impresa:

 

  1. 1. Compila il form di richiesta sul sito web
  2. 2. Segui le istruzioni e prenota l’appuntamento 
  3. 3. Effettua il pagamento online e ricevi un link con data e ora come promemoria dell’appuntamento. Segnalo sul calendario! 
  4. 4. Il giorno concordato inizia il riconoscimento via webcam con un operatore reale che ti guiderà passo dopo passo
  5. 5. Esibisci a video il codice fiscale (o tessera sanitaria) e poi il documento d’identità: l’operatore potrà acquisirli insieme alla fotografia del tuo volto 
  6. 6. Dopo una rapida verifica dei tuoi dati, conferma il numero di telefono, dettando il codice che l’operatore ti ha inviato via sms 
  7. 7. Hai terminato con successo la procedura di video-riconoscimento! 

 

Ricevi il Token Digital DNA, il tuo nuovo dispositivo di Firma Digitale e CNS, all’indirizzo che hai indicato in fase di registrazione.

 

Per tutelare la tua identità, il dispositivo ti viene consegnato inattivo: procedi ad attivarlo in autonomia seguendo le indicazioni ricevute via e-mail. 

 

Perché acquistare la Firma digitale

 

✔️ È affidabile e sicura 
La Firma digitale è rilasciata e garantita dalla Camere di Commercio e i Certificati di Autenticazione e Sottoscrizione sono emessi da InfoCamere in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), riconosciuto da AgID.

 

✔️ Due funzioni in un unico dispositivo 
Puoi sia usufruire con facilità dei servizi online della PA sia firmare con la validità giuridica di una firma autografa. 

 

✔️ Per tutti i documenti della tua impresa
Puoi sottoscrivere velocemente documenti informatici di qualsiasi formato (es. PDF, DOCX, XML, XLS) e tipologia anche in grandi volumi.

 

✔️ Per innovare l’impresa
La Firma digitale è lo strumento indispensabile per digitalizzare i processi aziendali: meno costi per toner e materiali di cancelleria e più efficienza in tutta la gestione documentale, completamente paperless e più sostenibile. 

 

 

Come titolare o legale rappresentante, con la tua Firma Digitale e CNS puoi accedere e firmare i documenti per:

 

  • Registro Imprese (es. scaricare visure e DURC, comunicare il Titolare Effettivo dell’impresa, verificare stato delle pratiche, statuti, atti e bilanci depositati)
  • Agenzia delle Entrate (es. Portale delle Agevolazioni, delle Dichiarazioni, dei Pagamenti, dei Rimborsi, delle Istanze, delle Comunicazioni)
  • INPS (es. Portale dei Pagamenti, verifica della posizione contributiva dell’azienda verso i propri dipendenti)
  • INAIL (es. gestire le assicurazioni sanitarie dei dipendenti, saldare l’assicurazione annuale)
  • Equitalia (pagare online, richiedere la rateizzazione o la sospensione del debito, controllare la propria situazione tributaria)
  • Servizi Camere di Commercio (es. Cassetto digitale, fatturazione elettronica, LEI: Legal Identity Identifier, Richieste di voucher e partecipazioni a bandi di finanziamento/contributi)
  • Albo Pretorio (es. consultazione e pubblicazione di atti nell’Albo)
  • Sportello Unico per le Attività Produttive – SUAP (es. Segnalazione Certificata di Inizio Attività, compilazione e verifica stato pratiche ad ASL, ARPA o Vigili del Fuoco)
  • Sportello Unico per l’Edilizia – SUE (es. richiedere un Permesso di Costruire, inoltrare una Comunicazione di Fine Lavori o presentare un’istanza di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria).