Strumenti Firma Remota
Sospensione e riattivazione
relativa alla validità del certificato di Firma Remota
A COSA SERVE LA SOSPENSIONE?
La sospensione deve essere effettuata quando è necessaria un'interruzione temporanea della validità del certificato, ad esempio a causa di un periodo di inutilizzo del certificato di firma remota o in caso di smarrimento. Alla sospensione seguirà o una revoca definitiva oppure la ripresa di validità del certificato (Riattivazione).
IN COSA CONSISTE?
La sospensione è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale, rendendo non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa fino alla naturale scadenza del certificato o fino alla presentazione di una richiesta di riattivazione. Comporta l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL (Certificate Revocation List).
IN COSA CONSISTE LA RIATTIVAZIONE?
La riattivazione del certificato è un provvedimento che rende nuovamente valido il certificato. La procedura può essere eseguita solo su certificato sospeso.
COME FARE?
Richiesta online
Le richieste online sono elaborate in modo automatico ed avranno effetto immediato.
Richiesta offline
La richiesta di sospensione o riattivazione potrà anche essere effettuata offline in una delle seguenti modalità:
- Prenotando un appuntamento telefonico con l'assistenza al seguente link seguendo le modalità indicate.
- Rivolgendosi alla Camera di Commercio o Registration Authority di competenza e fornendo le informazioni richieste.
- Inviando una PEC all'indirizzo del QTSP InfoCamere, secondo le modalità definite nel Manuale Operativo Certificati Qualificati.