Rinnovo dei certificati


I certificati di Firma e Autenticazione del tuo dispositivo di Firma
Digitale e CNS (Token Digital DNA o Smart Card)
sono validi per 3
anni,
ma puoi rinnovarli per ulteriori 3 anni a partire dalla data
di rinnovo.


Rinnova al costo di 18 euro + IVA online
Potrai pagare con: Mastercard Visa Maestro American Express IConto
Rinnova online i tuoi certificati

Come rinnovare in 4 semplici passaggi

Se hai dubbi, consulta la guida completa sulla procedura di rinnovo.

1.

Collega e verifica

Collega il Token Digital DNA al pc o la Smart Card al lettore e verifica se i tuoi Certificati sono idonei al rinnovo.

2.

Firma i nuovi contratti

Dopo aver verificato email e numero di cellulare associati ai tuoi Certificati, firma online i nuovi contratti spuntando le caselle indicate.

3.

Procedi al pagamento

Inserisci i dati di fatturazione e procedi al pagamento, scegliendo il metodo che preferisci

4.

Installa i Certificati aggiornati

Al termine del pagamento mantieni collegato il tuo dispositivo al pc, importa i nuovi Certificati e inizia a usare subito la tua Firma.

Il rinnovo dei certificati CNS e Firma Digitale emessi dalle Camere di commercio è valido esclusivamente se eseguito sul portale id.infocamere.it o agli sportelli delle Camere che offrono il servizio. Altre procedure di rinnovo di certificati non riconosciute da InfoCamere potrebbero comprometterne la validità.

REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE*

SISTEMA OPERATIVO

Windows

REQUISITI SOFTWARE

Windows 10
Windows 11

REQUISITI HARDWARE

Porta USB disponibile
Connettività internet

Mac
macOS X 12.X.X (Monterey)
macOS X 13.X.X (Ventura)
macOS X 14.X.X (Sonoma)
Porta USB disponibile
Connettività internet

* Sistemi operativi e versioni di software non esplicitamente indicate non sono supportate.

I tuoi certificati sono
scaduti o revocati?

Acquista online una nuova Firma Digitale e CNS.
Continua ad autenticarti e firmare con un nuovo dispositivo.

Domande frequenti sul rinnovo dei certificati

La data di scadenza dei certificati presenti nella propria CNS può essere verificata utilizzando il software di firma predisposto per il dispositivo. L'informazione è ottenibile anche mediante la verifica di un qualsiasi file firmato digitalmente utilizzando il proprio dispositivo CNS. Inoltre è possibile verificare la validità del certificato nella sezione riservata al rinnovo dei certificati, cliccando sul pulsante "Verifica e rinnova i certificati"
L'operazione di rinnovo dei certificati non potrà essere eseguita per più di una volta (3 anni di validità iniziale + 3 anni di rinnovo della validità).
Per poter procedere al rinnovo dei certificati è necessario:
- PC con i requisiti richiesti
- dispositivo contenente i certificati da rinnovare (smart card o token) ed eventuale lettore smart card
- codice PIN associato al dispositivo
- connessione ad internet
- strumento di pagamento a scelta tra carta di credito e IConto
Per rinnovare i certificati è necessario che questi non risultino scaduti. Dopo la scadenza potrai richiedere online un nuovo dispositivo di firma senza recarti fisicamente in Camera di commercio.
Il servizio di rinnovo dei certificati allo sportello non è offerto da tutte le Camere di commercio. Prima di recarsi fisicamente presso l’Ente consigliamo di consultare il sito istituzionale alla pagina dedicata alla CNS e Firma Digitale per verificare le modalità di rinnovo previste.
L'operazione di rinnovo emette di fatto, sullo stesso dispositivo, una nuova coppia di certificati: un certificato di autenticazione CNS ed uno di sottoscrizione, entrambi con validità di tre anni a partire dalla data in cui è stato effettuato il rinnovo.
Per effettuare il rinnovo dei certificati è necessario collegare fisicamente il dispositivo al PC. Se non vuoi rinunciare ai vantaggi della tua Firma Digitale garantita dalla Camera di commercio, scopri come richiederla online.
Rinnova online i tuoi certificati