Strumenti Firma Remota
Revoca
relativa alla validità del certificato di Firma Remota
A COSA SERVE?
La revoca del certificato deve essere effettuata quando è necessaria un'interruzione definitiva della validità del certificato prima della sua naturale scadenza, ad esempio in seguito alla sospensione dei certificati per smarrimento delle credenziali.
IN COSA CONSISTE?
La revoca è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale, rendendo non valide le firme apposte successivamente alla revoca stessa. Comporta l'inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL (Certificate Revocation List).
COME FARE?
Richiesta online
Le richieste online sono elaborate in modo automatico ed avranno effetto immediato.
Richiesta offline
La richiesta di revoca potrà anche essere effettuata offline in una delle seguenti modalità:
- Rivolgendosi alla Camera di Commercio o Registration Authority di competenza e fornendo le informazioni richieste.
- Inviando una PEC all'indirizzo del QTSP InfoCamere, secondo le modalità definite nel Manuale Operativo Certificati Qualificati.