InfoCamere ha ottenuto in data 08/07/2020, con determina 314/2020, la qualifica di “prestatore di servizi fiduciari qualificati” (QTSP) per i servizi di:
I prestatori di servizi fiduciari qualificati sono soggetti che rilasciano certificati qualificati a norma del regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio.
In Italia, sono riconosciuti come tali i certificatori qualificati per la fornitura di servizi fiduciari qualificati ai sensi dell’articolo 29 del CAD.
Il compito di vigilanza e controllo, nonchè accreditamento dei TSP qualificati mediante verifica del possesso dei requisiti previsti, in Italia è demandato ad AgID.
I QTSP, per erogare sul mercato servizi fiduciari qualificati, hanno l’obbligo di notificare ad AgID l’intenzione di “Avviare un servizio fiduciario qualificato” allegando anche una relazione di valutazione di conformità rilasciata da un organismo di valutazione di conformità accreditato da Organismi di accreditamento riconosciuti dagli Stati membri.
Per l’Italia l’organismo di accreditamento è Accredia.
AgID, inoltre, pubblica l’elenco dei prestatori di servizi fiduciari stabiliti in Italia, unitamente alle informazioni sui servizi da loro prestati.