La documentazione del QTSP InfoCamere

Manuali, normative e certificazioni.

Sospensione e revoca dei certificati emessi dal QTSP InfoCamere

La revoca o la sospensione di un certificato ne tolgono la validità prima della scadenza stabilita e rendono non valide le firme apposte successivamente al momento della pubblicazione della revoca. I certificati revocati o sospesi sono inseriti in una lista di revoca e sospensione (CRL) firmata dalla CA che li ha emessi. La richiesta di sospensione o revoca può essere effettuata dal Titolare, o un terzo interessato, secondo le modalità previste dal Manuale Operativo.

Le operazioni di revoca e sospensione, inoltre, possono essere effettuate d’ufficio dalla Certification Authority nei casi previsti dal Manuale Operativo, ad esempio nell’ipotesi in cui il Certificatore abbia notizia della compromissione della chiave privata o del dispositivo sicuro per la generazione delle firme digitali.

Sospensione

La procedura di Sospensione deve essere effettuata quando è necessaria un’interruzione temporanea della validità dei certificati, ad esempio a causa di un periodo di inutilizzo del dispositivo o in caso di smarrimento. Alla sospensione seguirà o una revoca definitiva oppure la ripresa di validità dei certificati (Riattivazione).
Le modalità di sospensione dei certificati emessi da InfoCamere, in qualità di QTSP, sono descritte nel Manuale Operativo e nelle pagine dedicate.

Revoca

La procedura di Revoca deve essere effettuata quando è necessaria un’interruzione definitiva della validità del certificato prima della sua naturale scadenza, ad esempio in seguito alla sospensione dei certificati per furto o smarrimento.
Le modalità di revoca dei certificati emessi da InfoCamere, in qualità di QTSP, sono descritte nel Manuale Operativo e nelle pagine dedicate.

Certificati Firma Digitale e CNS

Certificati Firma Remota