Close

Token di Firma Digitale: cos’è e come usarlo

Incrementare l’efficienza e cogliere le opportunità al volo: con il Token per la Firma Digitale Digital DNA di ID InfoCamere, l’impresa è davvero semplice. Anche quando si deve apporre una firma last minute, per una scadenza ormai imminente!

 

Ad esempio, come Legale Rappresentante per partecipare a un bando di finanziamento o a una gara d’appalto, o per la comunicazione del Titolare Effettivo dell’impresa. Dimensioni minime e massima versatilità, utilizzabile non solo da computer fisso, ma anche in mobilità tramite laptop, smartphone e tablet.

 

Con il Token di Firma Digitale puoi firmare da pc e laptop

 

Il Token DigitalDNA è la soluzione al passo con la tecnologia, grazie alla sua doppia interfaccia USB e Bluetooth e al software autoinstallante.

 

Con il software Firma4NG, da installare al primo utilizzo, potrai scegliere se firmare digitalmente collegando il dispositivo in modo classico, tramite la porta USB, o tramite Bluetooth, associando il dispositivo al pc.

 

Le volte successive sarà sufficiente lanciare il programma, trascinare il documento da firmare sull’icona della firma, inserire il PIN, un rapido ok e il gioco è fatto!

 

Come sottoscrivere un documento da smartphone o tablet abbinandoli al Token

 

Non vuoi vincolare la tua attività ad una scrivania?

 

Con il Token Digital DNA puoi firmare anche da smartphone e tablet: scarica l’app Digital DNA da App Store, Play Store o AppGallery, segui la procedura guidata e abbina il token al dispositivo in uso tramite connessione Bluetooth. Peraltro, grazie alle nuove tecnologie, l’autenticazione all’accesso potrà avvenire non solo con PIN, ma anche via impronta digitale o riconoscimento facciale.

 

Accertandosi che il Token per la Firma Digitale sia acceso e collegato via Bluetooth al dispositivo, basterà selezionare la funzione “Firma” sull’App e scegliere il file da sottoscrivere. Come può fare un addetto alla contabilità per autorizzare il pagamento di una fattura elettronica. O un architetto su un progetto, mentre si trova in cantiere.

 

E se si vuole controllare un documento firmato un giorno, una settimana o un mese prima? No problem: selezionando “Storico” nel menu, comparirà l’elenco completo dei file già sottoscritti. 

 

Con il Token per la Firma Digitale, ci si può anche autenticare sui siti web della Pubblica Amministrazione che offrono servizi web e navigare in totale sicurezza: in pratica, la Firma Digitale di ID InfoCamere – dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi – certifica anche l’identità digitale del titolare.

Basterà, così, selezionare la voce “servizi web” sull’App Digital DNA e scegliere il sito web (o digitarne il nome su “Cerca nel web”) cui si vuole accedere. Insomma: se con la Firma Digitale l’impresa è semplice, una firma semplice non è più un’impresa.

 

Scopri anche tu i vantaggi della firma con il Token Digital DNA.

 

Puoi richiederlo direttamente online, identificandoti tramite video-riconoscimento o anche con identità digitale pregressa come CNS o SPID.