Il turismo in Sicilia? Un successo inarrestabile.
Solo nel 2024 l’isola ha attratto oltre 21,5 milioni di visitatori, con un aumento del 4,2% rispetto al 2023 e l’11% di turisti stranieri (Fonte: Regione Siciliana).
Ragioni più che valide per indurre il “Dipartimento Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo” a pubblicare un bando che mette a disposizione del comparto alberghiero ed extra-alberghiero siciliano importanti risorse finanziarie per potenziare la qualità dell’offerta ricettiva.
Per accedere, sono necessarie identità e firma digitali, proprio come ID SPID e le soluzioni di Firma Digitale ID InfoCamere per sottoscrivere con la garanzia della Camera di Commercio.
Incentivi turismo: a chi e quali progetti
135 milioni di euro totali provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 (Area tematica 03 “Competitività Imprese”) dedicati a questi soggetti del territorio siciliano:
- – Servizi di alloggio di alberghi e simili
- – Bed and breakfast
- – Villaggi turistici
- – Ostelli
- – Rifugi e baite di montagna
- – Servizi di alloggio in camere, case e appartamenti per vacanze
- – Campeggi
- – Aree attrezzate per veicoli ricreazionali
Inoltre, queste imprese devono avere almeno una di queste finalità:
- 1. Ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture esistenti
- 2. Realizzazione di nuove strutture o trasformazione di immobili esistenti in strutture turistico alberghiere o extralberghiere
- 3. Recupero fisico e/o funzionale o interventi di completamento di immobili o strutture turistico alberghiere o extralberghiere legittimamente iniziate e non ultimate
Affinché la domanda sia ammissibile, sono necessari altri requisiti essenziali che sono nel Bando.
Incentivi turismo: importi e spese ammissibili
Il bando prevede contributi a fondo perduto con importi da 50.000 euro a 3.500.000 euro concedibili secondo i regimi “de minimis” o “in esenzione”, ciascuno con proprie soglie.
Sono ammesse all’agevolazione, entro determinati limiti, le spese per:
- – Consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico-finanziaria e certificazioni di qualità ambientali o attestati di prestazione energetica
- – Oneri di progettazione, direzione lavori, collaudi e verifiche
- – Acquisto di suolo aziendale, fabbricati, immobili o di strutture già adibite ad attività turistico alberghiere o extralberghiere, demolizioni e ricostruzioni, ampliamenti, ammodernamenti e ristrutturazione di strutture esistenti, opere di completamento, manutenzione straordinaria e/o consolidamento
- – Programmi informatici
- – Acquisto di macchinari, impianti, arredi, attrezzature, accessori e materiali di prima dotazione.
Come partecipare
Dal 15 luglio (ore 12:00) fino al 15 ottobre 202 (ore 17:00) è possibile inviare la domanda esclusivamente online attraverso la piattaforma dell’IRFIS (Istituto Regionale per il Finanziamento alle Industrie in Sicilia).
Per accedere è indispensabile un’identità digitale SPID/CNS.
Se ti manca, puoi scegliere ID SPID, la soluzione SPID di InfoCamere, la QTSP delle Camere di Commercio che da sempre supporta il mondo delle imprese nell’assolvimento degli adempimenti normativi.
È attivabile online in 5 minuti e permette di accedere gratuitamente ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni e di Privati aderenti.
Per sottoscrivere la domanda, invece, è necessaria la Firma elettronica qualificata scegliendo ID InfoCamere nella versione più adatta alle tue esigenze:
- 1. ID Smart Card: per firmare sempre tramite pc
- 2. ID Token Digital DNA: per poter lavorare anche da App
- 4. ID Firma Digitale+: il kit completo di 2 prodotti complementari (Token e Remota) per firmare da subito, appena dopo l’attivazione.
Molte di queste soluzioni sono acquistabili online con le credenziali SPID e sempre con la garanzia della Camera di Commercio.