Close
FRI-TUR: agevolazioni per le imprese del turismo

FRI-TUR: agevolazioni per imprese del turismo

Il Fondo Rotativo Turismo, o FRI-Tur, è l’agevolazione che punta a rafforzare la competitività delle strutture ricettive italiane e a migliorarne gli standard qualitativi delle imprese del turismo.

 

Previsto dal PNRR e promosso dal Ministero del Turismo, è una grande opportunità per supportare interventi di riqualificazione energetica, digitalizzazione e sostenibilità ambientale.

 

Per partecipare, la domanda deve essere inviata telematicamente, è obbligatorio accedere con la propria identità digitale, per esempio SPID, CNS o CIE e tutta la documentazione deve essere firmata digitalmente.

 

Ti serve una Firma Digitale?
Puoi scegliere ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio, dotata di CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che puoi richiedere comodamente online con il tuo SPID.

 

FRI-TUR: lo stanziamento economico e i soggetti

 

1,37 miliardi di euro in totale, sommando gli importi stanziati dai tre soggetti che hanno stipulato la Convenzione:

  • – 180 milioni dal PNRR, Ministero del Turismo, per il contributo diretto alla spesa (il 40% è destinato alle imprese del Mezzogiorno)
  • – 600 milioni da Cassa Depositi e Prestiti per finanziamenti agevolati
  • – e, in abbinamento a questi ultimi, altri 600 milioni dal settore bancario (ABI).

 

Possono partecipare la maggior parte delle imprese del turismo: alberghi, agriturismi, strutture ricettive all’aria aperta e imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, inclusi stabilimenti balneari, complessi termali, porti turistici e parchi tematici.

Vale sia per i proprietari degli immobili destinati all’attività ricettiva, che a chi si occupa semplicemente della gestione.

 

FRI-TUR: le spese ammissibili

 

L’incentivo copre gli investimenti in:

  • – Riqualificazione energetica delle strutture (a cui è destinato il 50% delle risorse)
  • – Riqualificazione antisismica
  • – Eliminazione delle barriere architettoniche
  • – Interventi edilizi funzionali alla riqualificazione energetica e antisismica
  • – Realizzazione di piscine termali e acquisizione di attrezzature e apparecchiature per lo svolgimento delle attività termali
  • Digitalizzazione
  • – Acquisto/rinnovo di arredi
  • – Interventi riguardanti centri termali, porti turistici, parchi tematici, inclusi parchi acquatici e faunistici.

 

Per accedere alle agevolazioni, le spese devono essere comprese tra 500.000 euro e 10 milioni di euro, al netto dell’IVA.

 

Inoltre, devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2025 ed essere conformi alla normativa ambientale nazionale ed europea.

 

FRI-TUR: gli incentivi alle imprese del turismo

 

La misura prevede due forme di incentivo, erogabili attualmente fino al 31 dicembre 2023:

 

  • Contributo diretto alla spesa: copre fino al 35% dei costi e delle spese ammissibili, in base alle dimensioni dell’impresa e la localizzazione dell’investimento

 

  • Finanziamento agevolato: a un tasso nominale annuo dello 0,5%, con durata tra 4 e 15 anni, compreso di periodo di preammortamento fino a 3 anni (dalla firma del contratto di finanziamento). A questo finanziamento deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca che aderisce alla Convenzione menzionata.

 

Contributo diretto alla spesa, finanziamento agevolato e finanziamento bancario non possono eccedere, sommati, il 100% del programma ammissibile.

 

 

Quando e come partecipare a FRI-Tur

 

La domanda va presentata solo telematicamente dal 1° marzo fino al 31 marzo.

 

Per l’invio sono necessarie una identità digitale (SPID, CNS o CIE) per accedere alla propria area personale e una Firma Digitale per sottoscrivere tutta la documentazione necessaria.

 

ID InfoCamere, è la Firma Digitale delle Camere di Commercio, la soluzione che puoi richiedere subito online con il tuo SPID livello 2.

ID InfoCamere è utilizzata da tantissimi imprenditori per autenticarsi e accedere a un mondo di servizi online e sottoscrivere con pieno valore legale documenti di ogni tipo: contratti, polizze assicurative, fatture elettroniche e molti altri ancora, tra cui la partecipazione ai bandi di agevolazioni.

 

Per tutti i dettagli e le altre informazioni sul Bando, consulta la pagina dedicata.