Il Bonus Export Digitale è un contributo a fondo perduto dedicato a micro e piccole imprese del settore della manifattura che vogliono acquistare soluzioni digitali per attivare o consolidare attività di export e internazionalizzazione.
La misura è finanziata del Ministero degli Esteri e dall’Agenzia ICE.
Per partecipare, la domanda deve essere inviata esclusivamente in modalità telematica, autenticandosi con SPID, CNS o CIE, e tutta la documentazione deve essere sottoscritta con Firma Digitale.
Ti serve una Firma Digitale?
Puoi scegliere ID InfoCamere, la Firma Digitale con la garanzia delle Camere di Commercio d’Italia, dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi che certifica l’identità del sottoscrittore.
Puoi richiederla online comodamente con il tuo SPID Livello 2.
Bonus Export Digitale: chi può richiederlo
La Misura è dedicata a imprese del settore manifatturiero con sede legale o operativa e stabilimento produttivo in Italia, con queste caratteristiche:
- – micro imprese, con meno di 10 dipendenti e fatturato annuo fino a 2 milioni di euro
- – piccole imprese, con meno di 50 dipendenti e fatturato annuo fino a 10 milioni di euro.
Nel dettaglio, possono partecipare sia imprese singole che reti o Consorzi di imprese, con Codice Ateco C dal 10.00.00 al 33, cioè:
- – industrie alimentari
- – industrie del legno e dei mobili
- – confezione di articoli di abbigliamento, di articoli in pelle e pelliccia
- – fabbricazione di prodotti in metallo
- – altre attività: gioielli, macchinari e apparecchiature, stampa, pelle, gomma, plastiche, chimici, elettronica, elettromedicali.
Bonus Export Digitale: il contributo e le spese concesse
La Misura concede alle imprese un contributo a fondo perduto di 4.000 euro per un acquisto di almeno 5.000 euro in soluzioni digitali.
Nel caso di reti o Consorzi, il contributo arriva a 22.500 euro per un acquisto non inferiori a 25.000 euro.
Sono ammesse le spese per:
- – creazione di siti e-commerce e/o app mobile
- – potenziare la propria presenza online con attività di Digital Marketing inserite in una strategia di comunicazione, informazione e promozione
- – attività di content marketing
- – servizi di consulenza per lo sviluppo di processi organizzativi e capitale umano
- – iscrizione e/o abbonamento a piattaforme SaaS (Software as a Service)
Come partecipare al Bonus Export Digitale
La procedura è interamente telematica, ed è necessario essere in possesso di:
- – Identità digitale (SPID, CNS, CIE)
- – casella di posta elettronica certificata (PEC)
- – Firma Digitale.
Serve accedere, compilare il modulo di partecipazione e specificare le spese per cui si richiede il contributo.
Il modulo deve essere sottoscritto a norma di legge con Firma Digitale.
Per farlo puoi utilizzare la Firma Digitale ID InfoCamere, che puoi anche richiedere subito on line.
Per tutte le altre informazioni sul Bando Bonus Export Digitale, vai al sito web