Close
Bonus pubblicità 2023: agevolazioni per investimenti pubblicitari

Bonus pubblicità 2023: l’agevolazione per investimenti pubblicitari

Il Bonus Pubblicità 2023 è il contributo sotto forma di credito d’imposta che copre fino al 75% gli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie, sia tradizionali che digitali.

 

La domanda per accedere al Bonus Pubblicità 2023 deve essere presentata esclusivamente online, accedendo con SPID, CNS o CIE e tutta la documentazione, compresa la dichiarazione sostitutiva agli investimenti effettuati, deve essere compilata e sottoscritta con Firma Digitale.

 

Ti serve una soluzione garantita di identità digitale?
ID InfoCamere è la Firma Digitale delle Camere di Commercio per autenticarti in sicurezza e sottoscrivere digitalmente con pieno valore legale, anche da smartphone.

 

 

Chi può richiedere il Bonus Pubblicità 2023

 

Possono accedere al Bonus Pubblicità:

 

  • – imprese
  • – lavoratori autonomi
  • – enti non commerciali

che hanno acquistato spazi pubblicitari e inserzioni commerciali su stampa quotidiana e periodica, sia in formato cartaceo che digitale, per un importo superiore di almeno l’1% rispetto all’anno precedente e nel limite massimo di spesa di 30 milioni di euro annuo e nei limiti dei Regolamenti dell’Unione Europea.

 

A differenza degli anni precedenti, il Bonus Pubblicità 2023 non comprende gli investimenti su emittenti televisive e radiofoniche, analogiche e digitali.

 

Bonus Pubblicità 2023: come presentare la domanda

 

C’è tempo fino al 31 marzo 2023.

 

Per prenotare il credito d’imposta previsto dal Bonus Pubblicità 2023, serve accedere all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con SPID, CNS o CIE.

 

Il modello da inviare deve essere sottoscritto con Firma Digitale e deve contenere sia i dati degli investimenti attuati nell’anno precedente, che quelli effettuati e da effettuare nell’anno agevolato.

 

Puoi utilizzare ID InfoCamere, l’unica soluzione di Firma Digitale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) che puoi richiedere comodamente e in pochi passi anche online con SPID di livello 2.

 

Dal 1° al 31 gennaio 2024 servirà poi inviare la dichiarazione sostitutiva che attesta gli investimenti nell’anno agevolato.

 

Per tutti gli altri dettagli sul Bonus Pubblicità 2023, consulta il sito web del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria (DIE).