Le Certificazioni ISO (International Organization for Standardization) creano valore per le aziende e i loro stakeholder, migliorando le pratiche aziendali, riducendo gli errori e permettendo di raggiungere alti livelli operativi, nel rispetto di normative globali.
Per ottenere una Certificazione ISO, ogni organizzazione deve intraprendere una serie di azioni e cambiamenti, tra cui:
- – analisi approfondite dei processi
- – implementazione di sistemi di gestione potenziati o nuovi
- – formazione dei dipendenti, monitoraggio
- – e audit periodici.
Tutto questo comporta la produzione di documenti necessari per comprovare la conformità agli standard richiesti dalla certificazione e l’adozione delle pratiche richieste.
Molti di questi documenti devono essere sottoscritti da specifiche figure con Firma Digitale.
Ti serve la Firma Digitale?
Richiedi online ID InfoCamere, identificandoti con SPID Livello 2 e ricevi dove vuoi la soluzione, compresa di CNS Carta Nazionale dei Servizi, per sottoscrivere i documenti con la tua identità univoca.
Le principali Certificazioni ISO
Di seguito alcuni esempi di Certificazioni per cui la Firma Digitale è necessaria:
- – ISO 9001 – Qualità. La documentazione deve essere firmata da: Responsabile della Qualità, Direzione aziendale, Responsabili dei reparti coinvolti e Auditor interno.
- – ISO 14001 – Ambiente. È necessaria la firma della Direzione aziendale, del Responsabile Ambiente o HSE (Health, Safety & Environment) e dei Responsabili operativi coinvolti sulle Procedure d’emergenza.
- – ISO 27001 – Sicurezza delle Informazioni. Il CISO firma il Piano di trattamento e insieme al Responsabile IT le procedure di controllo degli accessi
- – ISO 22000 – Sicurezza Alimentare. La Direzione aziendale firma la Politica di sicurezza alimentare, mentre il Responsabile della Sicurezza Alimentare e il Responsabile HACCP sottoscrivono il Piano HACCP.
- –ISO: 45001 – Salute e Sicurezza del Lavoro.
La Firma Digitale per le Certificazione ISO
La maggior parte dei documenti ISO può essere creata, conservata e sottoscritta con Firma Digitale, come ad esempio ID InfoCamere, la firma elettronica qualificata, apprezzata da imprese e professionisti per la sua facilità d’uso e affidabilità.
ID InfoCamere è ideale per la sottoscrizione dei documenti per le Certificazioni ISO, perché garantisce:
- – Pieno valore legale: equivale alla firma autografa ed è conforme al Regolamento eIDAS, riconosciuta in tutti i paesi UE
- – Non ripudiabilità: in caso di contenzioso, spetta a chi contesta dimostrare la mancanza di autenticità
- – Massima sicurezza: i certificati digitali e i dispositivi di elevata protezione garantiscono autenticità e integrità del documento firmato
- – Comodità ed efficienza: i documenti possono essere sottoscritti da remoto, riducendo tempi e costi.
L’impresa che adotta gli standard ISO incrementa la qualità di prodotti e servizi, potenzia efficienza e produttività e migliora in reputazione verso clienti, partner e autorità.