Il Factoring è una forma di finanziamento che consente di cedere i propri crediti d’impresa a una società specializzata (Factor) che ne anticipa il valore in cambio di una commissione.
È uno strumento, già ampiamente utilizzato in altri paesi europei, che sta guadagnando terreno anche in Italia tra le imprese che desiderano disporre di liquidità immediata.
Sempre più ricorrente da evolversi in Factoring Digitale per l’impiego di tecnologie informatiche che ne semplificano il processo rendendo l’accesso alle risorse finanziarie più celere.
A patto, però, di disporre di una Firma Digitale, come ID InfoCamere, le soluzioni delle Camere di Commercio per autenticarsi online e sottoscrivere la documentazione con sicurezza e velocità.
Factoring e Digital Factoring: chi e come
L’attività di Factoring o Digital Factoring può essere svolta da banche o intermediari finanziari strutturati come Spa, SapA, Srl o Cooperative, iscritti in appositi Albi di Banca d’Italia, e con capitale versato di almeno cinque volte superiore al capitale minimo necessario per costituire una Spa.
Si tratta comunque di un servizio altamente personalizzabile, le cui tipologie più diffuse sono:
- – Factoring pro solvendo: in cui, dopo la cessione dei crediti al Factor, il rischio di insolvenza dei clienti resta a carico dell’impresa cedente
- – Factoring pro soluto: dove il Factor si assume anche il rischio di insolvenza dei clienti
- – Full Factoring quando i crediti dell’impresa sono acquistati dal Factor in modo continuativo, ogni qual volta questi si generano.
Queste modalità sono replicabili nel Digital Factoring, con la differenza che l’intero processo avviene su piattaforme digitali che permettono all’impresa di caricare la documentazione necessaria, monitorare l’avanzamento della procedura e ricevere i fondi anche in pochi giorni.
Digital Factoring con Firma Digitale
Poiché la procedura di Digital Factoring si svolge interamente online, è indispensabile avere la Firma Digitale per portare a termine velocemente l’istruttoria e sottoscrivere i documenti da inviare al Factor.
Spesso infatti il Factoring o Digital Factoring può servire per regolarizzare il flusso di cassa sfalsato da crediti con tempi di incasso più lunghi a quelle per il pagamento dei fornitori, oppure per sostenere investimenti non previsti ma indispensabili per incrementare la propria offerta.
Se ancora non possiedi una Firma Digitale, o vuoi un’altra soluzione per autenticarti online con certezza e sottoscrivere con pieno valore legale, puoi scegliere ID InfoCamere.
Da ID Token Digital DNA, il token per firmare anche da App mentre sei in movimento, fino a ID Firma Digitale +, il kit di due prodotti complementari, Token e Firma Remota.
Puoi richiederle online in pochi passaggi con SPID e sempre con la garanzia della tua Camera di Commercio.