Close
Fascicolo Sanitario SPID

Fascicolo Sanitario Elettronico: accedi con SPID

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è il portale digitale che raccoglie e rende facilmente accessibili e consultabili informazioni e documenti sanitari dei cittadini, utili anche per il personale medico curante. I dati contenuti nel Fascicolo sono forniti e gestiti dalle singole Regioni o Province autonome.

 

Accedere a questo servizio online è semplice e immediato. È necessario avere una CIE, CNS – Carta Nazionale dei Servizi o un’Identità Digitale SPID.

 

Se non hai SPID, puoi richiedere SPID gratis online, la soluzione di ID InfoCamere e utilizzarlo da subito.

 

I servizi del Fascicolo Sanitario Elettronico con SPID

 

Il FSE mette a disposizione dei cittadini:

  • prescrizioni mediche di ogni tipo
  • verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione ospedaliera
  • referti
  • vaccinazioni effettuate
  • terapie.

 

Le Regioni e le Province Autonome assicurano la tutela dei dei dati personali dei cittadini, in conformità con le normativa in vigore. È essenziale che la persona fornisca un’esplicita autorizzazione alla condivisione delle proprie informazioni con i professionisti sanitari.

 

In particolare, con il Medico di Medicina Generale che redige il Profilo Sanitario Sintetico, cioè il documento sullo stato clinico dell’assistito utile per assicurare la continuità assistenziale e facilitare l’intervento medico in situazioni di emergenza.

 

Il Taccuino Personale dell’Assistito per gestire i propri dati

 

All’interno della sezione riservata del portale dal nome “Taccuino personale dell’assistito“, è possibile arricchire la propria storia clinica.

 

Possono essere inseriti dati, documenti e note personali dei propri percorsi di cura, inclusi quelli esterni al SSN, rendendo queste informazioni condivisibili o meno con gli operatori del servizio pubblico.

 

Come accedere online al Fascicolo Sanitario con ID SPID

 

Oggi il Fascicolo Sanitario Elettronico è diffuso in tutta Italia. Ormai, migliaia di persone accedono al servizio pubblico con SPID per usufruire dei servizi welfare digitali e risparmiare tempo.

 

Se non hai ancora l’identità digitale, puoi scegliere lo SPID di InfoCamere e richiederlo online in 5 minuti. Basteranno:

  • – un documento di identità valido
  • – l’indirizzo email
  • – e la tessera sanitaria o CNS-Carta Nazionale dei servizi per completare gratuitamente il riconoscimento.

 

ID SPID InfoCamere è la soluzione sicura e veloce per sottoscrivere documenti e identificarsi online con pieno valore legale, emessa da InfoCamere, il Prestatore di Servizi Fiduciari Qualificati (QTSP) ufficiale delle Camere di Commercio italiane e Gestore di Identità Digitale accreditato da AgID.

 

Inoltre, potrai accedere in modo semplice e sicuro ai numerosi servizi digitali, offerti sia da PA che da soggetti privati aderenti, come ad esempio l’accesso all’Anagrafe Nazionale ANPR senza vincoli.