Close
Firma Digitale scaduta

Firma Digitale scaduta

Con una Firma Digitale scaduta non puoi assicurare validità legale alla tua firma sui tutti i documenti.

 

La Firma Digitale è infatti essenziale per le attività quotidiane di Enti pubblici, Associazioni, studi professionali, e soprattutto per ogni impresa, fin dalla sua costituzione.

Ogni impresa ha bisogno di una Firma Digitale per presentare istanze, sottoscrivere bilanci, firmare contratti, preventivi, fatture, partecipare a gare e molto altro ancora.

 

La Firma Digitale è sicura, velocizza tutte le operazioni della tua attività, senza sprechi di tempo, carta, inchiostro, e riducendo i costi e anche l’impatto ambientale.

 

Hai una Firma Digitale scaduta?
Richiedi online una nuova Firma Digitale per autenticarti online e sottoscrivere.

 

 

Rinnova la tua Firma Digitale

 

La Firma Digitale è composta da due certificati che attestano in modo inequivocabile il soggetto firmatario. Pertanto è equiparata alla firma autografa.

 

Per legge i Certificati sono validi 3 anni, e alla scadenza è necessario riattivarli, rinnovando la Firma Digitale.

 

Se gestisci una serie di attività cruciali per il tuo business, come l’acquisto di macchinari specifici per la produzione, richieste di finanziamento o domande per incentivi pubblici, per le quali è richiesta la Firma Elettronica Qualificata, è fondamentale assicurarti di non avere una Firma Digitale scaduta.

 

 

Rinnova la tua Firma Digitale scaduta

 

I Certificati possono essere rinnovati una sola volta per ulteriori 3 anni, ed è necessario procedere dai 90 giorni prima della scadenza, altrimenti non sarà più possibile farlo!

 

Se vuoi controllare se la tua Firma Digitale è scaduta, basta collegare ID Token Digital DNA al pc o inserire ID Smart Card nel lettore e accedere alle informazioni sul termine di validità fornite dal software di firma. In alternativa, è possibile aprire un file già firmato digitalmente e verificare lo stato della firma.

 

Con ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio, è possibile rinnovare comodamente online, senza rischi e in completa autonomia.

 

La procedura è intuitiva, bastano:

  • – un pc con accesso a Internet
  • – il dispositivo di firma su cui sono sono installati i Certificati da rinnovare
  • – il relativo codice PIN
  • – e un metodo di pagamento valido.

 

Completata l’operazione, i nuovi Certificati  sono immediatamente disponibili per l’installazione.

 

Non hai rinnovato e la tua Firma Digitale è scaduta?
Potresti valutare altre opzioni più adatte alle tue esigenze, come passare dalla Smart Card al Token od optare per un ID Firma Digitale+, il kit completo che comprende anche la Firma Remota.