Nato nel 1993 come una rivoluzione telematica, il Registro Imprese oggi è un pilastro del sistema economico italiano, garante di trasparenza e legalità.
Per ogni imprenditrice e ogni imprenditore è lo strumento fondamentale per la propria attività perché facilita l’ottimizzazione dei tempi di gestione, semplificando gli adempimenti amministrativi.
E grazie all’integrazione con SPID e Firma Digitale è diventato ancora più immediato accedervi e procedere con le operazioni.
Cos’è il Registro Imprese
Il Registro Imprese è l’anagrafe digitale di tutte le imprese italiane, gestito da InfoCamere, il braccio tecnologico delle Camere di Commercio d’Italia.
È l’archivio centralizzato con tutte le informazioni indispensabili sulla vita di ogni azienda, dallo statuto al bilancio, dai rappresentanti legali alle variazioni societarie.
Inoltre, è anche lo strumento fondamentale per le pratiche richieste alle imprese dalla propria Camera di Commercio e che necessitano di interoperabilità con:
- – Agenzia delle Entrate (Codice Fiscale e Partita IVA)
- – INAIL (apertura della posizione assicurativa)
- – INPS (iscrizione di dipendenti o lavoratori autonomi)
- – SUAP (in caso di Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Registro Imprese con SPID e Firma Digitale
Sono necessari 2 strumenti, uno di autenticazione e l’altro di sottoscrizione digitale per gestire le centinaia di pratiche online.
Tra cui:
- – iscrizione dell’impresa: inizia la tua attività in modo rapido e digitale
- – gestione documentale: deposita bilanci, atti costitutivi e altri documenti importanti senza code agli sportelli
- – aggiornamenti societari: comunica variazioni di sede, nomine e modifiche del capitale sociale, in pochi click
- – operazioni straordinarie: fusioni, scissioni e trasformazioni diventano più semplici
- – richiesta di documenti: ottieni visure camerali e certificati aggiornati direttamente online.
Per iniziare:
- – Autenticati con SPID. Puoi scegliere ID SPID, l’identità digitale di ID InfoCamere, la QTSP della tua Camera di Commercio.
Ottienila online in 5 minuti.
Per continuare:
- – Sottoscrivi subito ogni pratica con la Firma Digitale della Camera di Commercio, scegliendo la soluzioni per te più comoda tra ID Token Digital DNA, ID Smart Card o ID Firma Remota. Utilizzala anche per firmare preventivi, contratti, polizze o chiedere finanziamenti. Sempre con la massima sicurezza e validità legale.