Da febbraio è operativa la piattaforma RENTRI con autenticazione via SPID o altri sistemi di identità digitale, tra cui la CNS.
Il RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti) è un progetto promosso e gestito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) con il supporto dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali.
Nell’ambito della Strategia nazionale per l’economia circolare, l’obiettivo del RENTRI è quello di tracciare i rifiuti dall’origine fino alla destinazione finale. Un modo per contrastare le pratiche illecite e garantire una gestione sostenibile e conforme in termini ambientali.
La normativa impone di digitalizzare la documentazione necessaria alla gestione dei rifiuti. I registri di carico e scarico e il FIR (Formulario identificazione rifiuti) infatti devono essere in formato elettronico e sottoscritti con Firma Digitale.
La Firma Digitale di ID InfoCamere contiene al suo interno il certificato CNS con cui è possibile autenticarsi anche al portale RENTRI.
RENTRI: autenticazione con SPID
Le imprese che si occupano di produzione, trasporto o riciclo dei rifiuti hanno l’obbligo di iscriversi al RENTRI.
La piattaforma è articolata in due sezioni, Anagrafica e Tracciabilità, e si rivolge a:
- – Operatori: imprese, enti e altri soggetti che si occupano di rifiuti
- – Soggetti delegati: associazioni o società che gestiscono servizi di recupero e riciclo di rifiuti
- – Enti di controllo: enti, amministrazioni e organi di controllo che accedono al portale per lo svolgimento di attività istituzionali.
Oltre ai soggetti obbligati per legge, è possibile registrarsi anche volontariamente. Basta essere in possesso di un’identità digitale per autenticarsi.
ID SPID è la soluzione SPID di InfoCamere, la QTSP delle Camere di Commercio che da sempre supporta il mondo delle imprese nell’assolvimento degli adempimenti normativi.
È attivabile online in 5 minuti e permette di accedere gratuitamente ai servizi digitali di Pubbliche Amministrazioni e di Privati aderenti.
I benefici del RENTRI per ambiente e imprese
Trait d’union tra transizione ecologica e digitale, il RENTRI è un’opportunità per enti e imprese di semplificare la propria gestione amministrativa e contribuire alla tutela dell’ambiente.
In un’ottica di ottimizzazione dei processi, offre infatti agli operatori un servizio di interoperabilità per trasmettere i dati alla piattaforma e a tutti i soggetti coinvolti.
Le Api messe a disposizione permettono agli operatori di vidimare digitalmente i FIR e aprire i registri di carico e scarico.
Allo stesso modo, i produttori di rifiuti possono avvalersi dei servizi di supporto per la vidimazione ed emissione dei formulari da stampare in “bianco”.
Non da ultimo, il passaggio dal cartaceo all’elettronico permette alle PA di avere a disposizione dati sempre aggiornati per la pianificazione di politiche ambientali e il monitoraggio degli obiettivi europei in materia di recupero e riciclo.
In questo contesto, soluzioni come l’Identità e la Firma Digitale diventano un prezioso supporto per affrontare la transizione in sicurezza e con semplicità nel rispetto delle normative.