Close
SUAP e SUE: tanto semplici da metterci la firma …digitale

SUAP e SUE: semplici da metterci la Firma Digitale

SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) sono due portali telematici che consentono alle imprese di sbrigare molti adempimenti burocratici direttamente online. Le loro aree di pertinenza sono leggermente diverse, ma hanno in comune il fatto di permettere ad imprese di qualsiasi dimensione di risparmiare tempo e risorse.

 

Permettono di interagire nello stesso momento con più enti pubblici accedendo a Impresainungiorno, un unico portale online tramite cui presentare le proprie richieste.
Per accedere al portale devi munirti di un’identità digitale e i documenti da caricare sono da sottoscrivere obbligatoriamente con Firma Digitale.

 

Con ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio, puoi autenticarti al portale grazie alla CNS Carta Nazionale dei Servizi inclusa oltre che firmare tutti i documenti di cui necessiti in totale sicurezza e con pieno valore legale.

 

La puoi richiedere online identificandoti tramite SPID o prenotando un video-riconoscimento con un operatore, ed è acquistabile sia come SmartCard che come Token DigitalDNA con App Digital DNA IC associata.

 

Attività produttive: cos’è e come funziona il SUAP

 

La creazione e il funzionamento dei SUAP sono a carico di ogni singolo Comune che, in caso di impossibilità organizzativa e pur mantenendone la responsabilità, può delegarli alla Camera di Commercio competente per territorio.

 

Mettendo a disposizione infrastrutture fisiche, software applicativi e servizi di assistenza, il SUAP Camerale permette la completa gestione telematica delle pratiche, molto più rapidamente d’un tempo.

Anche grazie all’integrazione di servizi di Digital Trust, quali l’identità e la Firma Digitale.

 

Alcuni dati proprio dei SUAP Camerali danno un’idea del loro contributo: ad agosto 2021, erano 3.985 gli sportelli attivi per 577.036 pratiche gestite dall’inizio dell’anno, con un incremento del 41% rispetto al corrispondente periodo del 2020.

 

Attraverso il portale, si può accedere al proprio SUAP tra i circa 8000 esistenti (inclusi quelli in delega alle Camere di Commercio).

 

Sul sito web – indicando il settore d’attività e il tipo di operazione da compiere – visualizzerai lo specifico form da compilare, in modalità assistita, per creare la pratica SUAP, da sottoscrivere con Firma Digitale.

 

Eventuali allegati sono caricabili prima dell’invio, e ulteriori documenti integrativi sono comunque trasmissibili in seguito.

 

La procedura permette di pagare diritti e altri oneri via pagoPA e, soprattutto, di ricevere poi tramite SUAP i documenti e i pareri di tutti gli Enti coinvolti nella pratica.

 

Gli atti tra utenti e SUAP vengono conservati a norma e possono essere esibiti su richiesta.

 

Il SUE: per l’edilizia, semplicità operativa sin dalle fondamenta

 

Anche il SUE, lo Sportello Unico per l’Edilizia gestito dalle Camere di Commercio, riduce adempimenti e tempi delle pratiche, ma nello specifico settore delle costruzioni: ad esempio, per richiedere un Permesso di Costruire (PDC), inoltrare una Comunicazione di Fine Lavori (CFL) o presentare un’istanza di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria (APO).

 

Anche in questo caso i procedimenti sono avviati mediante registrazione e/o accesso al portale con la propria identità digitale. A differenza che per il SUAP, non esiste un portale unico in cui trovarli tutti, ma sarà sufficiente cercare quello della tua area geografica di pertinenza.

 

La redazione dei moduli è persino più intuitiva di quella del SUAP, perché facilitata da sistemi automatici di compilazione: ad esempio, recuperando informazioni da pratiche presentate in passato o inserendo automaticamente dati catastali e indirizzo degli immobili, grazie all’integrazione con catasto e stradario comunale.

 

Poi è sufficiente firmare digitalmente prima dell’invio.

 

Peraltro, il SUE consente non solo il pagamento online di diritti e altri oneri tramite pagoPA ma è tra i primi servizi pubblici ad essere abilitati a @e.bollo, la marca da bollo digitale.

 

Un sistema che costruisce efficienza, mattone dopo mattone.