Close
Processo Amministrativo Telematico

Processo Amministrativo Telematico

Il Processo Amministrativo Telematico (PAT) compie un significativo scatto in avanti con il debutto di un importante strumento operativo introdotto dal D.P.C.S. 9 maggio 2025.

 

Si tratta di Formweb, una piattaforma online dedicata al deposito di atti e documenti
processuali che introduce nuove regole tecnico-operative in sostituzione di quelle esistenti, basate su PEC e upload.

 

Il portale è riservato ad avvocati difensori, parti pubbliche e private e anche ai collaboratori dei difensori, con procura.

 

Per accedere e operare, sono necessarie identità e Firma Digitale.

 

Processo Amministrativo Telematico: quando e come 

 

Attivo dal 1° giugno 2025 in via sperimentale, ma dal 1° febbraio 2026 diventa obbligatorio per il deposito degli atti.

 

Serve compilare i campi predefiniti all’interno delle sezioni previste dal tipo di deposito selezionato, dopodiché il sistema genera un modulo informatico, il “RiepilogoDepositoFormweb”, che ricapitola i dati e i documenti.

 

Il modulo deve essere scaricato, sottoscritto con Firma Elettronica Qualificata in formato PAdES e reinserito nel portale.

 

In tal modo, si completa la procedura di invio e si ottiene una ricevuta a cui segue un messaggio PEC con il numero di protocollo assegnato e la data di deposito.

 

Come accedere e operare nel PAT

 

Formweb introduce nel Processo Amministrativo Telematico (PAT) significativi elementi di semplificazione.

 

L’attribuzione della possibilità di operare anche ai collaboratori dei difensori, ad esempio, offre agli studi legali maggiore flessibilità nella gestione delle attività processuali.

A patto di disporre di un’identità digitale per effettuare l’accesso, proprio come ID SPID, l’identità digitale di InfoCamere, il Prestatore di servizi fiduciari qualificati (QTSP) ufficiale delle Camere di Commercio italiane.

 

È completamente gratuita e puoi richiedere SPID online in 5 minuti solo con documento di identità valido, tessera sanitaria, indirizzo email e cellulare.

 

Con l’identità attivata poi, oltre a FormWeb, è possibile accedere anche a tutti i servizi online delle PA e privati aderenti.