Close
ACi e Portale dell'automobilista

Come accedere al Portale dell’automobilista con SPID

L’ACI e il Portale dell’Automobilista sono due importanti alleati digitali per cittadini e imprese che hanno a che fare con il mondo dei veicoli su strada.

 

La gestione di automobili, motocicli, furgoni, pick-up, minibus e autobus, autocarri non riguarda solo i motori ma anche numerose pratiche burocratiche.

 

Fortunatamente, sia il Portale dell’Automobilista che quello dell’ACI-Automobile Club d’Italia offrono una vasta gamma di servizi online che permettono di sbrigare, in modo rapido e certo, tutti gli adempimenti amministrativi legati ai veicoli di proprietà.

 

E l’accesso è davvero facile e veloce, basta autenticarsi con identità digitale SPID.

 

Accedi con SPID ad ACI gov

 

L’ACI è l’Ente che gestisce il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per conto dello Stato e offre principalmente servizi di riscossione, assistenza e controllo in materia di tasse automobilistiche.

Per la gestione digitale del bollo auto, ad esempio, sono disponibili:

  • Istanze online: per richieste di rimborso e memorie difensive dopo avvisi di pagamento
  • Bollonet: per il pagamento del bollo direttamente online
  • Calcola online: per l’ammontare di bollo e superbollo
  • RicordaLaScadenza: per ricevere promemoria di pagamento con congruo anticipo.

 

Ma i servizi accessibili via portale sono davvero tanti:

  • – Crononet: per ottenere il certificato estratto cronologico generale del veicolo del PRA
  • – Pagamento Formalità PRA: per effettuare i pagamenti al PRA tramite portale PagoPA
  • – Fringe benefit: per accedere alle tabelle tariffarie utili per la determinazione del benefit
  • – Attestazione distanze e costi chilometrici: per calcolare le distanze chilometriche nazionali ed estere e il relativo costo carburante/km
  • – Carnet de Passages en Douane: per richiedere il documento doganale internazionale.

 

Il Portale dell’Automobilista con SPID

 

Il Portale dell’Automobilista (PdA) rappresenta l’accesso principale ai servizi di e-government forniti dal Dipartimento per la Mobilità Sostenibile. Attraverso di esso, è possibile consultare una vasta quantità di informazioni utili, incluse le ultime novità relative al Codice della Strada.

 

Offre inoltre la possibilità di scaricare una ricca selezione di moduli per diverse esigenze, dalle semplici autocertificazioni alle domande per pratiche riguardanti veicoli a motore e rimorchi, fino alle richieste di abilitazione professionale.

 

La modalità di accesso ai servizi offerti dai due portali può variare in base alla tipologia specifica del servizio. Tuttavia, per la maggior parte di essi, l’autenticazione tramite identità digitale SPID è obbligatoria.

Questa non solo semplifica la procedura, ma assicura anche un elevato livello di sicurezza per l’accesso a informazioni personali e aziendali.

 

Se non hai SPID, nessun problema!

Ottieni gratis il tuo SPID in 5 minuti, comodamente online. Ti occorreranno solo un documento d’identità valido, la tessera sanitaria, un indirizzo email e il tuo numero di cellulare.