Close
come aprire un'attività

Come aprire un’attività con DIRE e Telemaco

Aprire un’attività è spesso considerato l’inizio di un percorso burocratico lungo e faticoso.

 

Tuttavia, perfino da questo punto di vista, si trovano piacevoli sorprese in termini di facilità e rapidità: questo vale, almeno, per l’iscrizione al Registro Imprese.

 

Con i servizi web Telemaco e DIRE realizzati da InfoCamere ti bastano un’Identità Digitale, una casella PEC e una Firma Digitale per accedere a moltissime delle pratiche che servono per gestire la tua impresa.

 

Se non hai già un’Identità e una Firma Digitale, ID InfoCamere è la soluzione fatta su misura per la tua impresa che le contiene entrambe.

 

È disponibile sia come SmartCard, per lavorare da pc, sia come Token Digital DNA, che con l’App associata Digital DNA IC ti permette di firmare anche da smartphone e ti offre una serie di funzionalità molto utili per l’impresa.

 

Puoi anche richiedere ID InfoCamere online, identificandoti tramite SPID o prenotando un videoriconoscimento con un operatore.

 

 

Registro Imprese: la fonte di conoscenza per i nuovi imprenditori

 

 

Il Registro Imprese è l’anagrafe delle imprese di ogni forma giuridica e settore economico con sede o unità locali in Italia. Contiene:

 

  • – tutte le principali informazionidi un’impresa come denominazione, statuto, amministratori e sede
  • – le principali modifichedi statuto o cariche sociali, trasferimenti di sede, liquidazione, procedure concorsuali
  • – il Repertorio Economico Amministrativo (REA), in cui sono conservate informazioni come variazioni d’attività, insegna, nomina di responsabili tecnici, relative agli enti tenuti all’iscrizione al REA.

 

Il Registro Imprese rappresenta quindi una fonte ufficiale per gli indicatori di sviluppo economico e imprenditoriale sull’intero territorio nazionale, oltre che un fondamentale strumento di pubblicità legale degli atti che vi sono iscritti.

 

 

DIRE, Pratiche Semplici e Telemaco: i primi passi per aprire un’attività

 

 

I servizi online del Registro Imprese ti permettono di svolgere una serie di pratiche in totale autonomia:

 

  • – con DIRE (Depositi e Istanze al Registro Imprese) apri la tua attività conl’iscrizione al Registro Imprese segnalando l’inizio attività se non ci sono dipendenti. Crea, compila, sottoscrivi con Firma Digitale e invia la pratica

 

  • – con Pratiche Semplici puoi effettuare gratuitamente l’iscrizione obbligatoria del Domicilio Digitale, cioè indicare un indirizzo PEC aziendale. Le PEC trasmesse dalle Pubbliche Amministrazioni al Domicilio Digitale hanno lo stesso valore giuridico delle notifiche postali. Pratiche Semplici è attivo solo per imprese individuali.

 

  • – con il portale Telemaco di InfoCamere puoi monitorare lo stato di avanzamento di tutte le tue pratiche aperte sul Registro Imprese, depositare i bilanci e soprattutto ricercare e acquistare on line tutti i documenti ufficiali del Registro Imprese e di altri registri camerali.

 

 

Gli strumenti per aprire la tua attività

 

 

Gli strumenti necessari per accedere ai servizi online del Registro Imprese possono variare, ma in ogni caso ti servono:

 

  • – uno strumento di Identità Digitale, come Carta Nazionale dei Servizi (CNS), SPID o CIE per autenticarti
  • – la Firma Digitale per sottoscrivere i documenti da caricare
  • – una casella aziendale di Posta Elettronica Certificata (PEC)
  • – un pc, un tablet o uno smartphone
  • – una carta di credito o prepagata associata alla tua utenza.

 

Che si tratti di ID InfoCamere, Registro Imprese, Telemaco o altro ancora, le soluzioni di InfoCamere sostengono imprenditori e professionisti nel raggiungimento di efficienza e competitività, due fattori chiave nell’era moderna dell’economia digitale.