Close

ENPAM: l’accesso è con SPID

L’ENPAM (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici e degli odontoiatri) è una Fondazione senza fini di lucro che gestisce la previdenza obbligatoria a favore di medici e odontoiatri che, anche se dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale, devono versarvi i contributi.

 

Ogni associato, regolarmente iscritto, può usufruire di molti servizi utili, disponibili in un’apposita Area Riservata.
E ora, in quest’Area dell’ENPAM l’accesso è con SPID.

 

Hai già lo SPID?
Puoi ottenere gratuitamente ID SPID, l’identità digitale di ID InfoCamere

 

L’autenticazione veloce con SPID

 

La Fondazione ha scelto di integrare, tra le modalità di accesso all’Area Riservata, anche l’autenticazione con le credenziali SPID.

 

Si tratta di una procedura molto semplice, che consente di accedere in modo ancora più rapido ai servizi di interesse.

 

Dall’Area Riservata, in schermata di login, è sufficiente cliccare “Prova la login con SPID”, selezionare il proprio provider e seguire l’iter richiesto.

 

Trattandosi di una procedura in fase di sperimentazione, al momento è disponibile solo con i principali provider SPID, tra cui anche InfoCamere, Qualified Trust Service Provider (QTSP, ossia prestatore di servizi fiduciari qualificato) accreditato da AgID e riconosciuto a livello europeo.

 

Hai già la CNS – Carta Nazionale dei Servizi?
Richiedi online ID SPID di InfoCamere. Gratis!

 

Accedi con SPID a ENPAM

 

Il portale dell’ENPAM offre informazioni sempre aggiornate in tema di pensioni e contributi, corsi ECM per la formazione obbligatoria e permanente, misure a sostegno dello studio e della carriera, utilizzo dei più innovativi strumenti digitali.

 

Dalla propria Area Riservata, ogni associato può:

 

  • – accedere allo scadenzario personale
  • – scaricare il certificato di iscrizione alla Fondazione
  • – verificare il proprio estratto conto contributivo
  • – richiedere il DURC con i corretti pagamenti dei contributi previdenziali
  • – fare domanda di ricongiunzione o di riscatto
  • – scaricare i documenti utili per ottenere benefici o agevolazioni fiscali
  • – compilare il Modello D per la dichiarazione dei redditi libero professionali
  • – ottenere un certificato di pensione.

 

Oltre a SPID, c’è anche la Firma Digitale

 

I vantaggi di SPID sono molti e vanno al di là della velocità d’accesso.

 

Per prima cosa, la sicurezza: il Sistema Pubblico d’Identità Digitale assicura la piena protezione dei dati personali e non consente alcun tipo di profilazione, a massima tutela anche della privacy.

 

Inoltre, è estremamente comodo: consente infatti l’accesso a più servizi con un’unica password e da più dispositivi (smartphone, tablet, pc), senza necessità di ricordare credenziali specifiche per ogni account creato.

 

Ed è anche semplice da ottenere: se hai già la CNS – Carta Nazionale dei Servizi, ID SPID di InfoCamere può essere richiesto online gratuitamente.

 

Con ID InfoCamere, puoi scegliere anche la Firma Digitale, utilissima per sottoscrivere prescrizioni mediche, referti e ogni altro documento sanitario digitale da inviare al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

 

Ma anche contratti di locazione per lo studio medico o odontoiatrico, polizze RC professionali, istanze e comunicazioni a Enti pubblici e così via.