Acquisiti in Rete PA è la piattaforma di e-procurement dove si svolgono tutti gli acquisti pubblici secondo modelli di approvvigionamento basati su processi e tecnologie innovative.
Gestito da Consip e nato con la Finanziaria 2000 nel “Programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.”, il portale rappresenta un importante punto di riferimento per sviluppare il proprio business nella Pubblica Amministrazione: ogni anno fa incontrare oltre 130.000 imprese e 13.000 amministrazioni per una negoziazione di più di 500.000 contratti di acquisto.
Dal 1° gennaio 2024 sono state abbandonate le abituali utenze e password e l’autenticazione avviene con CIE o SPID.
E dal 20 maggio 2024, è possibile accedere anche con CNS – Carta Nazionale dei Servizi.
Hai già lo SPID?
Puoi ottenere gratuitamente ID SPID, l’identità digitale di ID InfoCamere: tutto online e la richiesta è in soli 5 minuti.
I 4 strumenti di Acquisti in Rete PA
Il Portale Acquisti in Rete PA è l’area virtuale suddivisa per aree merceologiche per gestire lo svolgimento delle gare, l’abilitazione delle imprese, la pubblicazione dei cataloghi delle offerte e gli acquisti delle PA.
Sono quattro gli strumenti di acquisto/vendita di beni e servizi, ciascuno dei quali richiede la pubblicazione preventiva del Bando da parte di Consip:
- – Convenzioni: contratti da utilizzare per sopra e sotto soglia comunitaria e mediante ordine diretto
- – Mercato Elettronico (MePA): il mercato digitale per sotto soglia, dove le imprese possono richiedere di essere abilitate e le Amministrazioni scelgono nel catalogo, oppure negoziano con i fornitori abilitati
- – Accordi Quadro: contratti aggiudicati a uno o più fornitori e utilizzati dalle Amministrazioni per sopra e sotto soglia mediante ordine diretto o appalto specifico
- – Sistema Dinamico di Acquisizione (SDA): un mercato digitale per sopra e sotto soglia, dove le imprese possono richiedere l’ammissione ai bandi Consip attivi e le Amministrazioni pubblicare Appalti specifici, invitando fornitori ammessi tramite negoziazioni.
Accedi con SPID o CNS
L’accesso al Portale Acquisiti in Rete PA da quest’anno è possibile solo con identità digitale, SPID o CNS – Carta Nazionale dei Servizi.
Se ti manca SPID, puoi scegliere ID SPID, l’identità digitale della QTSP ufficiale delle Camere di Commercio, ID InfoCamere che è anche Firma Digitale e Marche Temporali, il kit completo di soluzioni digitali per ogni impresa.
Con ID SPID accedi ai servizi online di INPS, INAIL, ad esempio per richiedere il DURC, il Documento unico di regolarità contributiva da presentare ogniqualvolta ci si candidi per ottenere in appalto opere, servizi e forniture pubblici.
Come avere ID SPID?
Richiedi comodamente SPID gratis online, se hai già una CNS attiva e valida oppure direttamente presso la tua Camera di Commercio.