L’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) è una misura introdotta nel 2013 per semplificare gli adempimenti amministrativi in ambito ambientale.
Deve essere richiesta esclusivamente online, attraverso lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del proprio territorio che fornisce una risposta unica e tempestiva di tutte le Amministrazioni Pubbliche coinvolte nella procedura.
Inoltre, tutta la documentazione deve essere sottoscritta con Firma Digitale del legale rappresentante dell’impresa.
Con ID Infocamere hai la Firma Digitale con CNS inclusa e la garanzia della tua Camera di Commercio. Puoi richiederla velocemente online con le tue credenziali SPID, basterà scegliere la migliore soluzioni per te e riceverla dove vuoi.
Autorizzazione Unica Ambientale: a chi serve
L’AUA riguarda le PMI (come definite dal DM del 18 aprile 2005) e gli impianti che non rientrano nella disciplina dell’AIA (Autorizzazione Integrata Ambientale) e include le autorizzazioni ambientali previste dalla normativa:
- – autorizzazione agli scarichi di acque reflue industriali e di acque meteorologiche di dilavamento
- – comunicazione preventiva per l’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e dalle acque reflue delle stesse aziende
- – autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via ordinaria per gli stabilimenti
- – autorizzazione alle emissioni in atmosfera per impianti e attività in deroga
- – nulla osta e valutazioni di impatto acustico relativi a nuovi impianti e infrastrutture adibiti ad attività produttive, sportive e ricreative e a postazioni di servizi commerciali polifunzionali
- – autorizzazione all’utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura
- – comunicazioni in materia di auto-smaltimento e recupero di rifiuti
Come presentare la domanda per l’AUA
Serve compilare il modulo disponibile sul portale del SUAP di riferimento con tutte le informazioni della propria impresa, inclusa la descrizione dei titoli ambientali necessari per l’attività.
Inoltre occorre allegare la documentazione tecnico-amministrativa richiesta dalla procedura, articolata in queste fasi:
- – presentazione della domanda al SUAP
- – il SUAP verifica la correttezza della domanda per trasmetterla all’autorità competente
- – l’autorità competente chiede eventuale documentazione integrativa per poi rilasciare l’autorizzazione all’impresa tramite il SUAP.
Il procedimento si conclude in 90/120 giorni dal ricevimento della domanda. Una volta rilasciata, dura 15 anni e la domanda di rinnovo deve essere presentata almeno 6 mesi prima della sua scadenza.