Close

Bonus Chef 2023: l’agevolazione per la ristorazione

Bonus Chef 2023 è l’agevolazione sotto forma di credito d’imposta a favore di cuochi professionisti che svolgono l’attività come dipendenti o autonomi con partita IVA, presso strutture alberghiere e ristoratrici.

 

La domanda di accesso al contributo va presentata esclusivamente in modalità telematica tramite autenticazione SPID, CNS o CIE, e tutta la documentazione deve essere sottoscritta con Firma Digitale.

 

Se non hai già un’Identità e una Firma Digitale, ID InfoCamere è la soluzione fatta su misura per la tua impresa: permette di autenticarti in sicurezza e firmare digitalmente tutta i documenti con pieno valore legale. Anche da smartphone o tablet con la App associata.

 

Richiedi ID Token Digital DNA allo sportello della tua Camera di Commercio oppure comodamente online, identificandoti con il tuo SPID e scegli dove ricevere il tuo nuovo dispositivo per firmare con la tua identità.

 

 

Bonus Chef 2023: chi può richiederlo

 

Può accedere al contributo chi esercita l’attività di cuoco professionista e ha sostenuto tra il 1° gennaio 2021 e il 31 dicembre 2022 spese per attrezzature, materiali e formazione. Inoltre è necessario:

 

  • – avere residenza nel territorio italiano
  • – avere un regolare contratto di lavoro o una partita Iva dal 1° gennaio 2021
  • – godere dei diritti civili
  • – possedere una PEC

 

 

Le spese ammesse per il contributo del Bonus Chef 2023

 

Sono comprese nella quantificazione del contributo le spese per l’acquisto di:

 

  • macchinari di classe energetica elevata destinati alla conservazione, lavorazione, trasformazione e cottura dei prodotti alimentari
  • strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione
  • corsi di aggiornamento professionale.

 

Queste spese devono essere tracciate e riconducibili a fattura o ricevuta, e evidenti sul conto corrente intestato al soggetto che richiede il contributo. Non sono consentite le spese inerenti per tasse e imposte.

 

Il contributo previsto dal Bonus Chef 2023 copre fino al 40% delle spese effettuate e non può superare l’importo di 6.000 euro per ciascun beneficiario.

 

Come e quando presentare la domanda

 

È possibile inoltrare la domanda dal 27 febbraio (ore 15:00) fino al 3 aprile 2023 dall’area dedicata del sito web del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit).

 

Si accede con SPID, CNS o CIE e tutta la documentazione richiesta deve essere firmata digitalmente.

Puoi utilizzare ID InfoCamere, l’unica soluzione di Firma digitale con Carta Nazionale dei Servizi (CNS) garantita dalla tua Camera di Commercio che puoi richiedere anche completamente online.

 

Per tutti gli altri dettagli del Bando Chef 2023, consulta il sito web dedicato.