Close
Documento Valutazione Rischi

Documento di Valutazione Rischi: apponi la Marca Temporale

 

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è lo strumento fondamentale per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Il Documento di Valutazione dei Rischi, infatti, deve riportare l’analisi e la valutazione di tutte le potenziali minacce per la salute dei lavoratori all’interno di un’azienda, nonché indicare gli opportuni interventi di prevenzione e protezione.

 

È obbligatorio per tutte le imprese con almeno un lavoratore, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, purché svolga la sua attività sotto la direzione di un datore di lavoro (D. Lgs. 81/08 – o Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro).

 

Il Decreto impone che il Documento di Valutazione Rischi contenga una data certa di creazione, obbligo facilmente rispettabile per tutti i documenti informatici con ID Marca Temporale, la soluzione sicura da associare alla Firma Digitale di ID InfoCamere, l’unica delle Camere di Commercio d’Italia.

 

Documento Valutazione Rischi: obblighi e contenuti

 

Spetta al datore di lavoro redigerlo entro 90 giorni dall’inizio dell’attività.

Può avvalersi del supporto del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), del medico competente e del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

La mancata redazione comporta una sanzione pecuniaria e l’arresto da 3 a 6 mesi.

 

Il Documento di Valutazione Rischi deve contenere:

  • Anagrafica aziendale e descrizione degli ambienti di lavoro
  • – Valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute nell’attività lavorativa
  • Criteri adottati per la valutazione
  • – Elenco delle mansioni esposte a rischi specifici
  • – Misure di prevenzione e protezione pianificate e dispositivi di protezione individuali adottati
  • Organigramma del servizio di prevenzione e protezione
  • – Misure per garantire il miglioramento dei livelli di sicurezza nel tempo.

 

Il datore di lavoro è inoltre tenuto ad aggiornare periodicamente il DVR, adeguandolo a eventuali cambiamenti che possano introdurre nuovi rischi.

 

Firma Digitale e Marca Temporale per il DVR

 

Il Documento di Valutazione Rischi (DVR) deve riportare una data certa di creazione, fondamentale per dimostrare che sia stato redatto prima di eventuali infortuni o situazioni critiche.

 

La modalità per attribuire la data certa dipende dal formato del documento:

  • – Se cartaceo, il sistema è quello tradizionale
  • – Se elettronico, quindi firmato digitalmente, la Marca Temporale è la soluzione ideale, pratica e sicura.

 

Grazie alla Marca Temporale è possibile attribuire a tutti i documenti digitali una data e ora legalmente valide, opponibili a terzi, in Italia e in tutta l’UE.

 

Assicura inoltre che il contenuto dei documenti non è stato modificato dopo la sua apposizione e li rende sempre opponibili a terzi.

 

Se hai già una Firma Digitale di ID InfoCamere, puoi aggiungere il pacchetto di Marche Temporali che preferisci direttamente dal tuo software di firma o dalla App DigitalDNA IC.