Close
Firma Digitale: semplifica il business delle imprese

La Firma Digitale per le imprese

Per tantissime aziende di ogni tipo e dimensione, così come per moltissime attività professionali, l’uso di strumenti digitali come la Firma Digitale per imprese è stato risolutivo per mantenere l’operatività e non soccombere durante la pandemia di Covid-19. Basti pensare che dalla primavera del 2020 ad oggi:

 

 

In tanti, quasi improvvisamente, hanno smesso di porsi domande quali “cos’è la PEC?” o “come emetto una fattura elettronica?”: un grande passo avanti nel modo di fare impresa. Con una grande protagonista in particolare: la Firma Digitale.

 

Firma Digitale per imprese: il boom di richieste

 

La Firma Digitale permette di sottoscrivere documenti di ogni natura e con pieno valore legale e d è diventata sinonimo di continuità del business dell’impresa.

E sono incredibilmente aumentate le richieste di rilascio di firma, persino da chi non aveva ancora ipotizzato di servirsene.

 

Dall’artigiano desideroso di accedere a un bando di finanziamento della Camera di Commercio, all’amministratore di una piccola impresa che vuole candidarsi per un appalto. Dai giovani ideatori di start-up ai sempre più numerosi cittadini di origine straniera che si trasformano in imprenditori. E così via.

Sono loro i nuovi fan di firma e altri strumenti digitali con cui semplificare la propria attività e guadagnare un vantaggio concreto sulla concorrenza.

 

Sintetizzando: prima, c’era poca consapevolezza dei benefici e spesso in azienda si aveva una Firma Digitale solo per dovere normativo. Ora, è usata abitualmente da molti per siglare contratti, sottoscrivere polizze, ottenere voucher o accedere ad agevolazioni.

 

La Firma Digitale conviene alle imprese

 

La Firma Digitale ormai è uno strumento praticamente irrinunciabile, per chi se n’è servito almeno una volta.

 

Grazie ad affidabilità e capacità di rendere tutto più semplice, ma anche più sicuro, permette di risparmiare tempo e denaro. Smart Card e Token sono ormai sinonimi di facilità d’uso.

 

Chi è in possesso di una Firma Digitale per imprese, la sfrutta in ambiti sempre nuovi quali adempimenti di varia natura e atti amministrativi, ma, soprattutto, ne diventa il migliore promotore presso colleghi, clienti e fornitori.

 

Anche perché acquistare la propria Firma Digitale è sempre più semplice.

 

Infatti, puoi richiedere un nuovo dispositivo anche direttamente online, tramite video-riconoscimento con un operatore reale o, in modo ancora più semplice e diretto, tramite Identità Digitale come CNS o SPID.