Iniziative e servizi per valorizzare la professione di ingegnere: sono queste, in sintesi, le finalità della Fondazione del Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
La Fondazione svolge la propria attività attraverso tre dipartimenti, il Centro Studi, l’Agenzia Certing e la Scuola Superiore di formazione per l’Ingegneria, ma il riferimento principale dei professionisti è il portale MyIng.
L’accesso alle aree riservate di questi siti web della Fondazione ora è possibile anche con l’identità digitale SPID, grazie a una recente collaborazione con AgID.
In soli 5 minuti puoi richiedere il tuo SPID con ID InfoCamere completamente online e in pochissimi passaggi, avrai così la tua identità digitale per accedere in maniera sicura e veloce. Potrai poi utilizzare anche in tutti i servizi online delle PA e degli enti convenzionati.
ID InfoCamere è anche la Firma Digitale nella forma più comoda per la tua attività, lo strumento per imprese e professionisti necessario a sottoscrivere tutta la documentazione in sicurezza e con pieno valore legale, anche comodamente da smartphone.
Tutti i contenuti disponibili
Il portale MYing è il riferimento principale per i professionisti in cui sono disponibili contenuti di varia natura, dagli studi e rapporti sul mondo universitario e mercato del lavoro fino agli avvisi di bandi o informazioni su come attivare convenzioni.
Tra i suoi servizi, ci sono:
- – WorkING, la rete degli ingegneri italiani, in cui trovare offerte di lavoro, banca dati CV, bandi per servizi di ingegneria e architettura, informazioni su politiche attive regionali per liberi professionisti e piccole imprese, coworking e l’Osservatorio sull’occupazione ingegneristica (in collaborazione con ANPAL servizi)
- – Certing, l’Agenzia di Certificazione della Fondazione, è il punto di riferimento per aziende pubbliche e private, cittadini e PA che cercano professionisti competenti e qualificati. Da qui, il professionista può richiedere le certificazioni per le esperienze maturate o semplicemente per migliorare il proprio status professionale.
- – Formazione CNI, l’offerta formativa completa da parte di Ordini territoriali, Provider ed Enti autorizzati.
Accedi ai Servizi con SPID
Come ingegnere, basterà solamente accedere alle aree riservate e scegliere tra le diverse opportunità e materiali disponibili.
Basta autenticarsi con le proprie credenziali SPID, proprio come ID SPID, quello di ID InfoCamere, che SPID Provider e anche il QTSP delle Camere di Commercio d’Italia.
Se hai già una CNS Carta Nazionale dei Servizi la richiesta è immediata e tutta online, avrai poi la tua identità digitale da utilizzare per autenticarti ai numerosi servizi online offerti dalle PA a professionisti e imprese.