Da maggio 2025 il login a inarCASSA On Line, (iOL) la cassa previdenziale dedicata, sarà consentito solo con SPID o CIE.
Se sei architetto o ingegnere titolare di partita IVA, individuale o societaria, affrettati a richiedere la tua identità digitale, se ti manca.
Non dovrai più gestire ulteriori codici di identificazione come PIN e password, ma accedere in modo semplice e sicuro grazie alla garanzia certa della tua identità.
Inoltre, l’accesso con SPID consentirà a chi è già in pensione, ma non iscritto alla piattaforma, di consultare online i documenti e usufruire dei servizi dedicati.
Come accedere a inarCASSA Login On Line con SPID
Per prima cosa dovrai registrarti alla piattaforma, cliccando il pulsante “registrati a Inarcassa On Line”.
Puoi scegliere se farlo come professionista o società (tramite il rappresentante legale) e compilare il form con i dati richiesti.
Tra i requisiti obbligatori per iscriversi è necessario non beneficiare di altra copertura assicurativa o forma di previdenza ed essere in regola con il versamento delle quote contributive.
Dopo aver verificato i dati, inarCASSA invia un messaggio all’indirizzo PEC con il codice PIN e le istruzioni per generare la password.
Una volta completata la registrazione, dopo il primo accesso potrai autenticarti con il tuo SPID, proprio come ID SPID quello della tua Camere di Commercio.
È completamente gratuito e puoi richiedere SPID online in 5 minuti, tenendo a portata di mano:
- – Patente, carta di identità o passaporto
- – Tessera sanitaria
- – Indirizzo email
- – Il tuo cellulare
Dopo l’attivazione puoi gestire la tua identità SPID in autonomia direttamente dal portale ID InfoCamere nella sezione Selfcare.
SPID: i vantaggi dell’identità digitale
Per ingegneri e architetti che operano in regime di libera professione inarCASSA login online con SPID è un modo pratico e immediato per la propria operatività.
L’identità digitale è, infatti, un valido alleato anche per autenticarsi ai portali delle Pubbliche Amministrazioni, come INPS e INAIL e/o per presentare istanze o richiedere documenti come la visura catastale per conto dei propri clienti.
Ti bastano pochi minuti per ottenerla online con la tua CNS e/o Firma Digitale.