Close
Contratti stagionali con Firma Digitale

Contratti di lavoro stagionali: sottoscrivi con Firma Digitale

Come ogni anno, hotel, ristoranti, stabilimenti balneari e altri esercizi commerciali delle località turistiche italiane si mettono alla ricerca di collaboratori da inserire in organico con contratti di lavoro stagionali.

 

Grazie alla Firma Digitale è possibile allargare il proprio campo di ricerca e sottoscrivere tutti i documenti necessari al processo di assunzione rapidamente e da qualsiasi posto, senza la necessità di viaggi o spedizioni costose.

 

ID InfoCamere è la soluzione già scelta da migliaia di imprenditori per sottoscrivere con pieno valore legale documenti di ogni tipo, anche i contratti di lavoro stagionale.

 

Puoi scegliere il formato più idoneo alla tua attività e richiederlo subito online o presso lo sportello della tua Camera di Commercio la Firma Digitale.

 

Il contratto di lavoro stagionale: le caratteristiche

 

Dall’Osservatorio sul Precariato dell’INPS risulta che nel 2022 le assunzioni stagionali sono state 1.018.089, in aumento rispetto al 2021 (924.000) e al 2020 (581.600): una crescita che rende sempre più diffuso lo strumento che disciplina questo specifico rapporto di lavoro.

 

Il contratto di lavoro stagionale è regolamentato dal Decreto Legislativo n. 81/2015 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e deve innanzitutto contenere le date di inizio e conclusione del rapporto di collaborazione, dato che è considerato a tempo determinato, in quanto svolto per un periodo limitato.

 

Il contratto può essere rinnovato o prorogato entro il limite delle 4 volte, senza essere soggetti al regime delle causali, previste per i contratti “standard” a tempo determinato.

 

Come per altre forme contrattuali, il datore di lavoro deve comunicare l’assunzione ai Centri per l’Impiego e ottemperare a tutti gli adempimenti previdenziali e assistenziali nei confronti dell’INPS.

 

Il contratto di lavoro stagionale, infine, deve prevedere il cosiddetto diritto di precedenza del lavoratore qualora, in futuro, la stessa impresa abbia necessità di personale per le medesime attività.

 

 

Firma Digitale per sottoscrivere con pieno valore legale il contratto di lavoro stagionale

 

Una volta concordate tutte le condizioni del rapporto di lavoro, il contratto deve essere firmato da entrambe le parti: è proprio qui che la Firma Digitale è un grande alleato per accelerare il processo, riducendo i tempi dovuti a spostamenti e stampa di documenti.

 

Con questo strumento, infatti, il contratto di lavoro stagionale può essere sottoscritto in formato elettronico, con pieno valore legale, e spedito subito via email al lavoratore, che può apporre la sua firma allo stesso modo: rappresenta un grande vantaggio specialmente nei casi in cui le due parti risiedono in due regioni diverse, per esempio nel caso di animatori e operatori di un villaggio vacanze o di braccianti qualificati per l’attività di vendemmia.

 

ID InfoCamere è la Firma Elettronica Qualificata garantita dalle Camere di Commercio che permette di sottoscrivere anche preventivi, richieste di finanziamenti, atti amministrativi, autorizzazioni, il bilancio di esercizio e gli altri documenti necessari alla tua attività d’impresa.

 

Inoltre con la CNS (Carta Nazionale dei Servizi), l’identità Digitale integrata nel dispositivo, accedi con credenziali univoche a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.