Close
Riserva di Adeguamento Brexit: richiedila con Firma Digitale

Riserva di Adeguamento Brexit: richiedila con Firma Digitale

La Riserva di Adeguamento Brexit è la nuova misura promossa dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, in esecuzione del B.A.R. (Brexit Adjustement Reserve), istituito dalla Commissione Europea, con lo scopo di sostenere le imprese maggiormente colpite.

 

La Brexit ha avuto per le imprese italiane abitualmente impegnate in scambi commerciali con il Regno Unito, alcune conseguenze, portando a un aumento di costi per:

  • – richiesta di nuove autorizzazioni e certificazioni
  • – adempimento di formalità doganali
  • – formazione del personale sulle modifiche normative
  • – affitto di magazzini per gestire tempi più lunghi di stazionamento delle merci.

 

Per accedere alla misura, è necessario disporre di una Firma Digitale: proprio come ID InfoCamere, la soluzione di Firma elettronica delle Camere di Commercio.

 

È disponibile in varie soluzioni in base alle diverse esigenze: ID SmartCard se lavori principalmente da pc e ID Token Digital DNA se preferisci firmare in mobilità dal tuo smartphone con la App associata.

 

E se scegli il kit Firma Digitale+, puoi firmare da subito con la Firma Remota nell’attesa di ricevere il token.

 

Riserva di Adeguamento Brexit: un aiuto concreto per le imprese

 

La misura, che fa leva su un fondo di 112 milioni di Euro, è rivolta ad aziende iscritte nel Registro delle Imprese, di ogni settore e dimensione.

 

Offre un rimborso di spese legato ad attività già realizzate per contrastare l’impatto negativo della Brexit, di minimo di 10.000 Euro (al netto dell’IVA), ma non prima del 2020.

 

Cosa è rimborsabile:

  • – Costi del personale per l’attuazione dell’attività
  • – Spese di viaggio e soggiorno (quali biglietti, assicurazioni viaggio, vitto, soggiorni, visti)
  • – Costi per consulenze e servizi esterni (ad esempio studi, formazione, sistemi informatici, creazione, modifiche e aggiornamenti di siti web, attività di promozione/comunicazione/pubblicità, altre consulenze e verifiche tecniche)
  • – Spese per attrezzature (quali hardware e software, strumenti e macchinari, attrezzi o dispositivi)
  • – Spese generali, d’ufficio o amministrative (ad esempio canoni, utenze, forniture per ufficio, manutenzione, pulizia)

 

Non sono possibili rimborsi dell’IVA e di eventuali spese a sostegno di progetti di delocalizzazione.

 

Il contributo è concesso a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili e fino all’importo massimo di 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.

 

Riserva di Adeguamento Brexit: domanda online con Firma Digitale

 

La richiesta di accesso alla misura può essere presentata entro l’8 settembre 2023 esclusivamente online dalla piattaforma web dell’Agenzia per la Coesione Territoriale.

 

L’erogazione avviene in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda che dovrà essere necessariamente sottoscritta con Firma Digitale.

 

Se ancora non ne sei provvisto, puoi scegliere ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio.

 

È la soluzione già utilizzata da migliaia di imprenditori per depositare il Bilancio d’esercizio, un finanziamento, un nuovo investimento immobiliare, autorizzare un pagamento, firmare contratti e molto altro.

E ottenerla è semplicissimo, puoi richiederla online in pochi minuti.

 

Le soluzioni di ID InfoCamere includono anche il servizio di Identità Digitale CNS Carta Nazionale dei Servizi che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.