Close
Compravendita di un’immobile con Firma Digitale

Compravendita di un’immobile con Firma Digitale

L’acquisto di un immobile rappresenta spesso un investimento strategico per sviluppare un business già esistente o dare il via a un nuovo progetto d’impresa.

 

E’ un iter articolato, che richiede tempi non brevi e spostamenti a volte impegnativi, soprattutto per chi non risiede nella zona geografica in cui vuole acquistare l’immobile.

 

Questo processo può essere snellito grazie all’aiuto della Firma Digitale.

 

ID InfoCamere è la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio che include anche la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per autenticarti sul portale dell’Agenzia Delle Entrate e su tutti i portali della Pubblica Amministrazione.

 

Puoi scegliere la soluzione più idonea alle tue esigenze, se sei abituato a lavorare da pc c’è ID SmartCard (che richiede un lettore compatibile per funzionare), se lavori in mobilità e il tuo smartphone è l’alleato fidato del tuo business, c’è ID Token Digital DNA, la Firma elettronica qualificata che funziona sia da pc che da App.

 

Mentre se hai bisogno di firmare immediatamente, senza aspettare la consegna del dispositivo, puoi scegliere ID Firma Digitale +, il kit di Firma Digitale con la Firma Remota subito attiva.

 

 

Mercato immobiliare: offerta e preliminare con Firma Digitale

 

Negli ultimi anni grazie alle evoluzioni dei portali di annunci immobiliari e dei siti web con fotografie e video, ricercare un immobile è diventato considerevolmente più semplice.

 

Tuttavia dopo aver fatto le valutazioni sull’investimento, può capitare di vedersi anticipati da concorrenti o dover affrontare viaggi per compilare le pratiche necessarie.

 

Grazie alla Firma Digitale è possibile accorciare i tempi, ridurre gli spostamenti e cogliere l’occasione dell’immobile desiderato, seguendo tutte le fasi del processo di compravendita.

 

Con la Firma Digitale infatti è possibile sottoscrivere con pieno valore legale e totalmente in digitale gli atti necessari al processo d’acquisto a partire dall’offerta formale da inviare al venditore fino al preliminare di compravendita.

 

 

Firma Digitale per sottoscrivere il contratto di acquisto di un immobile

 

Scegliendo un atto notarile informatico e una Firma Digitale le due parti possono sottoscrivere il contratto finale di acquisto di un immobile senza la necessità di incontrarsi fisicamente davanti al notaio.

 

Ogni contraente, tra loro lontani geograficamente, si reca nello stesso momento dal proprio notaio e in loro presenza, sottoscrive digitalmente un documento informatico con l’atto di compravendita e gli eventuali allegati.

 

Sono i notai, nel corso della procedura, a scambiarsi via email e in pochi istanti la documentazione per raccogliere la Firma Digitale di entrambi e apporre anche la propria.

 

Una volta firmato il contratto che trasferisce il possesso dell’immobile, l’atto è conservato a norma attraverso il sistema informatico del Consiglio Nazionale del Notariato e riconosciuto anche dal portale dell’Agenzia delle Entrate.

 

Se hai trovato l’immobile che è utile al tuo business, ma non hai ancora una Firma Digitale o la tua sta per scadere, puoi scegliere ID InfoCamere per inviare la tua proposta o sottoscrivere gli atti notarili.

 

ID InfoCamere è la Firma Elettronica Qualificata garantita dalle Camere di Commercio, già utilizzata da tantissimi imprenditori, professionisti per i propri contratti, ordini d’acquisto, bilanci, fatture elettroniche e altri documenti e atti.

 

Puoi richiederla subito online direttamente con il tuo SPID o webcam.

 

Per le altre informazioni sugli atti notarili, consulta il sito web del Consiglio Nazionale del Notariato.