Close
Deposito Bilancio d'esercizio 2023

Deposito Bilancio di esercizio 2023

Come ogni anno le società di capitali devono procedere al deposito del bilancio d’esercizio nei termini stabiliti dalla normativa:

 

  • – il 2 maggio 2023, scadenza ordinaria, cioè a 120 giorni dalla chiusura d’esercizio
  • – il 29 giugno 2023, scadenza straordinaria, cioè a 180 giorni dalla chiusura d’esercizio nel caso di bilancio consolidato, o per particolari esigenze su struttura e oggetto della società.

 

La procedura per il deposito bilancio 2023 è interamente online, la pratica e tutta la documentazione informatica devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante della società, o del professionista incaricato.

 

Per sottoscrivere con pieno valore legale e con la garanzia della tua Camera di Commercio, puoi scegliere ID InfoCamere, la Firma Digitale delle Camere di Commercio, compresa di Carta Nazionale dei Servizi (CNS), anche nella forma di Token wireless con App associata per lavorare da smartphone, ovunque.

 

Richiedi online ID InfoCamere comodamente con il tuo SPID livello 2.

 

Cos’è il Bilancio d’esercizio 2023

 

Il Bilancio d’esercizio di una società, nella sua forma ordinaria, si articola in:

 

  • – Stato Patrimoniale (dimensione e composizione del patrimonio societario)
  • – Conto Economico (differenza tra ricavi e costi dell’attività produttiva nell’anno di esercizio)
  • – Rendiconto Finanziario (che descrive le modalità di generazione, utilizzo e raccolta della liquidità, quando richiesto)
  • – Nota Integrativa (le decisioni assunte dagli estensori nella redazione del bilancio).

 

La funzione più importante del Bilancio d’esercizio è informare in modo veritiero e corretto sulla situazione patrimoniale e finanziaria nonché sul risultato economico di una società a tutti i soggetti. E in particolare:

 

  • – i soci, per verificare la sussistenza di utili da distribuire, la qualità della gestione effettuata, le prospettive future di sviluppo e i relativi programmi per realizzarlo

 

  • – autorità varie, creditori, dipendenti, clienti, fornitori e ogni altro terzo interessati all’andamento dell’impresa, per valutare il grado di affidabilità economica, finanziaria e patrimoniale.

 

Come depositare il Bilancio d’esercizio 2023

 

L’unico formato riconosciuto per presentare la situazione economico-finanziaria è l’XBRL (eXtensible Business Reporting Language), mentre per gli allegati, tra cui la Relazione sulla Gestione redatta dagli amministratori, la Relazione del Collegio Sindacale redatta dai Sindaci o il Verbale di approvazione dell’Assemblea, si utilizza il formato PDF/A.

 

Per trasmettere telematicamente il Bilancio d’esercizio al Registro Imprese ogni tipologia di società di capitali può utilizzare DIRE, il servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inoltrare contestualmente la pratica.

 

Per entrambe le modalità, è obbligatoria la Firma elettronica qualificata dell’amministratore in carica (e, sulla distinta, dell’intermediario cui eventualmente si affida l’invio telematico) o da un professionista abilitato (es. dottore commercialista) per sottoscrivere digitalmente e con pieno valore legale l’istanza e gli allegati.

 

Redazione e approvazione del Bilancio d’esercizio 2023

 

In prima istanza, il Bilancio d’esercizio è redatto dagli amministratori di società, corredato anche dalla Relazione di Gestione, quando richiesta.

 

Deve poi essere trasmesso all’organo di controllo (collegio sindacale, revisore o società di revisione) almeno 30 giorni prima della data fissata per l’approvazione del bilancio stesso.

 

Dopo questo, tutta la documentazione deve essere depositata presso la sede sociale 15 giorni prima dell’Assemblea di approvazione per permettere ai soci di prenderne visione:

  • – nel caso di SRL, salvo diverse indicazioni nell’atto costitutivo, si procede con invio della convocazione ai soci (con obbligo di data, orario, luogo e temi da affrontare) con raccomandata indirizzata al domicilio indicato al Registro Imprese (almeno 8 giorni prima dell’assemblea)

 

  • – nel caso di SPA quotate, con pubblicazione su Gazzetta Ufficiale o altro quotidiano d’informazione specificato nello statuto (almeno 15 giorni prima dell’assemblea)

 

  • – nel caso di SPA non quotate, tramite qualsiasi mezzo che provi l’avvenuto ricevimento (almeno 8 giorni prima dell’assemblea).

 

Sempre più frequente l’Assemblea è svolta in modalità telematica e i soci nella fase di approvazione del Bilancio d’esercizio utilizzano la Firma Digitale, avvalendosi dei due certificati su cui funziona, quello di Firma e quello di Autenticazione, Carta Nazionale dei Servizi.

 

ID InfoCamere è la Firma Digitale delle Camere di Commercio per autenticarsi e sottoscrivere legalmente che puoi richiedere anche online.

 

Se hai bisogno di maggiori dettagli sulla compilazione e il deposito del Bilancio d’esercizio, puoi consultare il Manuale operativo 2023 realizzato da Unioncamere.