Close
Come iscriversi al MePa con Firma Digitale

La Firma Digitale per iscriversi e operare nel MePA

Il MePA – Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione è il portale digitale in cui le Pubbliche Amministrazioni possono scegliere e acquistare online beni e servizi, direttamente dalle imprese.

 

Il catalogo del MePA è alimentato da tutte le imprese in possesso di una partita IVA che offrono i propri prodotti e servizi di diverse aree merceologiche.

 

Per richiedere l’abilitazione e operare è necessario disporre di una Firma Digitale, come quella di ID InfoCamere per firmare con pieno valore legale e identificarsi con certezza grazie alla CNS Carta Nazionale dei Servizi inclusa.

 

Come funziona il MePA e la Firma Digitale per le imprese

 

Nello specifico, Consip è la piattaforma dedicata alla pubblicazione dei bandi ufficiali di beni, servizi e lavori, accessibile con SPID e CNS, da cui ha inizio l’intero processo.

Successivamente, l’impresa può candidarsi nel mercato elettronico, inoltrando la domanda di abilitazione per tutta la durata del bando.

 

Se la domanda è accettata, l’impresa può pubblicare le proprie offerte così da permettere alle Pubbliche Amministrazioni di poter acquistare direttamente dal Catalogo, secondo diverse modalità di negoziazione:

 

  • Trattativa Diretta: negoziazione diretta con un unico operatore economico
  • Confronto di Preventivi: negoziazione che coinvolge più operatori economici ed è sempre su inviti
  • RdO Semplice: tipologia di gara realizzata esclusivamente con un unico lotto e aggiudicata al minor prezzo
  • RdO Evoluta: tipologia di gara che può essere realizzata con uno o più lotti e che prevede come criterio di aggiudicazione sia il minor prezzo sia il miglior rapporto qualità-prezzo.

 

La Firma Digitale per semplificare il tuo business nel MePA

 

Il MePA in sintesi consente alle Pubbliche Amministrazioni di effettuare acquisti consultando le offerte di un elevato numero di fornitori qualificati e relativamente a un esteso settore merceologico.

 

Quindi, le imprese hanno la concreta possibilità di sviluppare le opportunità di mercato nel settore pubblico, anche attraverso la personalizzazione dell’offerta.

 

Va ricordato che la domanda di abilitazione ai bandi MePA deve essere obbligatoriamente sottoscritta con Firma Digitale.

 

Puoi richiedere subito ID InfoCamere, le soluzioni di Firma Digitale delle Camere di Commercio, scegliendo tra ID Token Digital DNA per fare tutto anche da smartphone con la App o ID Smart Card, per lavorare da pc.

 

La Firma Digitale è un “assistente” di fiducia che semplifica la gestione quotidiana del business, per esempio per sottoscrivere digitalmente bilanci di esercizio, richieste di finanziamenti, documenti interni, lettere di incarico professionale e molto altro ancora.