Close
Accesso all’Anagrafe Nazionale (ANPR) con SPID

Accesso all’Anagrafe Nazionale (ANPR) con SPID

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è la banca dati online cui può accedere ogni cittadino italiano, anche residente all’estero, che abbia necessità di consultare i propri dati anagrafici o richiedere diverse tipologie di certificati.

Da questo nuovo portale digitale, oggi è più semplice e veloce ottenere i documenti personali di cui si ha bisogno.

Inoltre, accedere all’ANPR non ha costi, ma occorre essere in possesso di un’identità digitale, come quella rilasciata da InfoCamere.

 

Ti serve SPID?
Richiedi gratis ID SPID in 5 minuti, lo SPID di ID InfoCamere e utilizzalo fin da subito.

 

Riconoscimento online con identità digitale 

 

Per beneficiare di questi servizi digitali, è necessario creare il proprio profilo utente inserendo tutti i dati richiesti, compreso l’indirizzo email cui si desidera vengano spediti i documenti eventualmente richiesti.

Dopo questo passaggio, è possibile:

 

  • – ottenere, per sé stessi o per il proprio nucleo familiare, una serie di documenti tra cui: i certificati di nascita, matrimonio, cittadinanza, esistenza in vita, residenza o residenza AIRE (per chi dunque risiede all’estero), stato civile, stato di famiglia o stato di famiglia AIRE, stato libero, unione civile, contratto di convivenza, stato di famiglia con rapporti di parentela e anche il certificato di iscrizione nelle liste elettorali e godimento dei diritti politici
  • – effettuare una visura o un’autocertificazione, in forma singola oppure contestuale
  • – verificare il proprio domicilio digitale sul portale INAD
  • – chiedere una modifica dei propri dati anagrafici.

 

In particolare, i cambi di residenza possono essere effettuati solo ed esclusivamente tramite questo unico portale.

 

Il portale ANPR anche per i professionisti 

 

Il portale dell’Anagrafe Nazionale è in continua evoluzione ed è un riferimento non solo per i privati cittadini, ma anche per il mondo dei professionisti. Ad esempio, gli avvocati possono aver bisogno di certificati anagrafici per finalità legate all’incarico professionale e trovano una sezione a loro dedicata.

 

Ottieni i dati dall’Anagrafe Nazionale con ID SPID

 

È possibile accedere al portale ANPR in ogni momento e dovunque e i dati anagrafici sono sempre aggiornati, perché sincronizzati con quelli depositati presso i Comuni di competenza.

 

Per poterli consultare, occorre ricordare che è necessario autenticarsi con un’identità digitale, infatti sono gestiti con i massimi standard di sicurezza e tutela della privacy.

 

Se ti manca l’identità digitale SPID, puoi scegliere lo SPID di InfoCamere e in 5 minuti puoi richiederlo online.

Basterà un documento di identità valido, l’indirizzo email e con la tessera sanitaria o CNS Carta Nazionale dei servizi, il riconoscimento è immediato e gratis.

 

Avrai poi la tua chiave di accesso univoca per accedere ad altri utili servizi digitali. Ad esempio, il Fascicolo Sanitario Elettronico, la tua posizione contributiva e previdenziale INPS, oppure per prenotare il rinnovo del passaporto.

Il tutto con un’unica password e da più dispositivi (smartphone, tablet, pc).