Close
Firma Digitale per documenti

Firma Digitale per documenti

La Firma Digitale sui documenti possiede lo stesso valore legale della firma autografa, garantendo autenticità, integrità e affidabilità.

 

Per qualunque tipologia di impresa, in qualunque settore di mercato, il binomio tra Firma Digitale e documenti elettronici è certamente vincente.

 

Tra le imprese infatti è cresciuta la consapevolezza del ruolo fondamentale dei Servizi Fiduciari Qualificati nel semplificare, velocizzare le attività dove è necessario firmare documenti; questa spinta verso la digitalizzazione è dovuta anche da interventi normativi, come eIDAS2 e da programmi di sviluppo locali, come Italia Digitale 2026.

 

Infatti il 33% delle PMI italiane nell’ultimo anno ha scelto di potenziare gli investimenti in trasformazione digitale (fonte: Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI della School of Management del Politecnico di Milano), strizzando anche un occhio alla sostenibilità come esempio nella gestione e firma dei documenti.

 

La Firma Digitale per i documenti di ogni impresa

 

Con la Firma Digitale ogni documento può compiere il suo intero ciclo di vita, dalla creazione all’archiviazione, senza mai venire stampato.

 

Infatti nella vita di ogni organizzazione i documenti da gestire possono essere davvero tanti e di tanti tipi, ed è facile immaginare i benefici che questo comporta:

 

  • semplificazione dell’operatività
  • risparmio di carta e di tempo
  • – azzeramento dei margini di errore
  • riduzione dei volumi di spazio da dedicare ad archivi fisici.

 

Ecco alcuni esempi in cui è necessaria la Firma Digitale per documenti:

 

  • Negoziali: accordi di collaborazione o partnership, incarichi, assunzioni, finanziamento, mutuo, locazione, compravendita, appalto o licenza, patti di riservatezza (NDA), polizze assicurative

 

  • Amministrativi e fiscali: bilanci, delibere, verbali, approvazioni interne, ordini d’acquisto, istanze a Registro Imprese , RUNTS , SUAP e SUE , dichiarazioni per la partecipazione a bandi o gare, presentazione di offerte, autocertificazioni

 

  • Compliance: certificazioni energetiche, Certificazioni ISO, autorizzazioni ambientali uniche (AUA), rapporti di conformità.

 

Qual è la migliore Firma Digitale per documenti?

 

La prima cosa da fare è valutare la migliore soluzione di Firma Digitale per documenti in base alle proprio abitudini ed esigenze d’impresa.

 

ID InfoCamere è la Firma elettronica qualificata disponibile in varie versioni, tra cui:

 

  1. 1. ID Smart Card: per chi firma da casa o da ufficio, ma sempre tramite pc
  2. 2. ID Token Digital DNA: per chi vuole sentirsi libero di scegliere di volta in volta tra pc e App
  3. 3. ID Firma Remota: per chi preferisce firmare dal proprio smart device, senza avere accanto il dispositivo fisico
  4. 4. ID Firma Digitale+: il kit completo di 2 prodotti complementari (Token e Remota) per firmare da subito, appena dopo l’attivazione.

 

Molte di queste soluzioni sono acquistabili online con le credenziali SPID e sempre con la garanzia della tua Camera di Commercio.

 

Qualunque modello tu scelga, è quello giusto per te!