Close
Attestato di Prestazione Energetica con Firma Digitale

Attestato di Prestazione Energetica con Firma Digitale

L’Attestato di Prestazione Energetica, o APE, è il documento con le informazioni sul consumo energetico di un immobile e indica interventi significativi per migliorarne l’efficienza.

 

L’APE è redatto da un soggetto certificatore, accreditato alla Regione, solo dopo il sopralluogo e deve essere compilato in tutte le sue parti prima dell’invio al Registro informatico regionale e la consegna al proprietario richiedente.

 

Il tecnico specializzato deve sottoscriverlo e può farlo agevolmente con Firma Digitale.

 

ID InfoCamere è la Firma Digitale delle Camere di Commercio, in diverse soluzioni che rispondono alle esigenze di ogni imprenditore che vuole lavorare con facilità e sicurezza ovunque si trovi, anche in mobilità.

 

 

L’APE: quando e per cosa occorre 

 

L’Attestato di Prestazione Energetica è obbligatorio per legge nel caso di:

  • nuovi immobili oggetto di compravendita o locazione
  • – edifici demoliti e ricostruiti ex novo
  • – rilevanti interventi di ristrutturazione su una superficie superiore al 25% dell’involucro esterno (pareti esterne, infissi, copertura…).

 

Non è obbligatorio invece per edifici di culto, fabbricati isolati e con area inferiore a 50 mq, ruderi, fabbricati agricoli, industriali e artigianali senza impianti di climatizzazione, riscaldamento, ecc.

 

Tuttavia, può essere richiesto un APE volontario se il proprietario vuole conoscere le prestazioni energetiche del proprio immobile.

 

Un APE è la certificazione necessaria per:

 

  • chi acquista, vende o affitta che vuole essere informato oggettivamente su caratteristiche e costi energetici dell’immobile d’interesse
  • – proprietari che desiderano aumentare il valore del proprio immobile con con interventi mirati al guadagno di classi energetiche
  • – la comunità, perché incoraggia l’efficientamento energetico e migliora la sostenibilità ambientale, ancor di più se l’attestato è prodotto con una procedura digitale.

 

La Firma Digitale per l’APE

 

L’Attestato energetico può essere:

  • – redatto, timbrato e firmato manualmente su carta per poi essere scansionato: sarà la sua nuova versione elettronica a essere sottoscritta con Firma Digitale
  • – generato, in modo ancora più agevole e rapido, direttamente come documento informatico con risparmio di carta, inchiostro e soprattutto tempo.

 

Molte Regioni consigliano di sottoscrivere l’APE con Firma Elettronica Qualificata, la soluzione elettronica certificata sicura e immediata, con lo stesso valore legale di una firma autografa.

 

Che sia con Firma Remota, Token usb o Smart Card, il file dell’Attestato sottoscritto digitalmente è utilizzabile anche negli atti di compravendita o di locazione, come ha ribadito il Consiglio Nazionale del Notariato evidenziandone l’equivalenza con la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà.

 

La Firma Digitale ID InfoCamere è la soluzione ideale per tutti: singolo certificatore, grande studio di professionisti, o società specializzata in certificazione energetica con servizio tramite portale web.

 

Non hai una Firma Digitale?
Richiedi online ID InfoCamere, nella soluzione più in linea con le tue esigenze.

Autenticati con SPID e scegli di riceverla dove vuoi.