Close
Bando ISI 2023

Bando ISI 2023: partecipa con Firma Digitale

Il Bando ISI 2023 è l’iniziativa promossa dall’INAIL sotto forma di finanziamento a fondo perduto per incentivare le imprese in progetti di miglioramento delle condizioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, e solo per quelle del settore agricolo, ad adottare macchinari moderni per abbattere le emissioni inquinanti e al contempo ridurre rumorosità e rischio di infortunio.

 

Lo stanziamento complessivo è di oltre 333 milioni di euro, suddivisi in 5 “assi di finanziamento”.

 

La domanda deve essere trasmessa online, accedendo all’area dedicato con SPID o CNS ed è indispensabile una Firma Digitale per sottoscrivere tutta la documentazione richiesta.

 

Se ancora non ne hai una, ID InfoCamere è la soluzione di Firma Elettronica Qualificata delle Camere di Commercio con cui firmare rapidamente e in qualsiasi luogo i documenti della tua attività, anche quelli per la partecipazione al Bando ISI 2023 e a tutti gli altri bandi di finanziamento, così da non perdere alcuna occasione.

 

Bando ISI 2023: i soggetti e i progetti finanziabili

 

Il bando è rivolto a tutte le imprese, anche in forma individuale, del territorio italiano e iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di competenza.

 

Posso partecipare le imprese che vogliono realizzare:

 

  • Investimenti in responsabilità sociale: asse di finanziamento 1, dedicato a tutte le imprese
  • Riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: asse di finanziamento 2, dedicato a imprese del terzo settore
  • Bonifica da materiali contenenti amianto: asse di finanziamento 3, dedicato a tutte le imprese
  • Investimenti per micro e piccole imprese: asse di finanziamento 4, per il settore ristorazione con questi codici Ateco: G 47.11.40, G 47.29.90, I 56.1, I 56.2 o I 56.3
  • Finanziamenti per micro e piccole imprese: asse di finanziamento 5, dedicato al settore della produzione primaria dei prodotti agricoli e per giovani agricoltori.

 

Il contributo stanziato può finanziare fino al 65% delle spese sostenute per i primi 4 assi (da 5 a 130 mila euro per i primi tre assi e da 2 a 50 mila per l’asse 4).

 

Per l’asse di finanziamento 5 l’incentivo è del 40% per le imprese agricole e del 50% per i giovani agricoltori (per un minimo di 1000 e un massimo di 60 mila euro).

 

Ogni impresa può presentare una sola domanda, per un solo asse di finanziamento e per una sola tipologia di progetto.

 

 

Come fare domanda con Firma Digitale

 

È possibile presentare domanda, precaricando tutta la documentazione necessaria nel portale dedicato, entro il 16 giugno 2023, accedendo con la propria identità digitale SPID o CNS.

 

Il 23 giugno 2023 verrà assegnato un codice identificativo univoco per confermare la propria domanda, da inserire al click day, la cui data sarà comunicata entro il 16 giugno.

 

Per compilare correttamente la domanda è necessaria una Firma Digitale.

Puoi utilizzare la Firma Digitale ID InfoCamere per sottoscrivere tutta la documentazione in pieno valore legale, scegliendo la soluzione ID Token Digital DNA che funziona anche da App, oppure se devi firmare immediatamente, ID Firma Digitale + per avere la Firma Remota subito attiva.

 

Richiedila subito online in pochi passaggi con SPID o riconoscimento via webcam.

 

Per tutti i dettagli e le scadenze sul Bando ISI 2023, consulta l’avviso pubblico e i relativi allegati sul sito web dedicato.