Close

Bolla doganale e Firma Digitale: addio al formato cartaceo

Il 9 giugno è iniziato il processo di digitalizzazione delle dichiarazioni doganali di importazione, sostituendo così la bolla doganale cartacea.

 

Dal 21 luglio inoltre, sempre in materia di importazione, è disponibile sul Portale Unico Dogane e Monopoli (PUDM) il Prospetto di Riepilogo ai fini contabili per la detrazione dei diritti doganali pagati, tra cui dazi, Iva e altri tributi.

 

Per trasmettere le Dichiarazioni doganali di importazione al Sistema informativo dell’Agenzia devi possedere una Firma Digitale.

 

Puoi sottoscrivere i documenti necessari con ID InfoCamere, la Firma Digitale garantita dalle Camere di Commercio d’Italia, dotata di CNS Carta Nazionale dei Servizi che ti identifica univocamente.

 

Puoi richiedere ID InfoCamere online con SPID Livello 2 oppure prenotare un video-riconoscimento.

 

 

Bolla doganale digitalizzata: le novità

 

La Dichiarazione doganale d’importazione è un modulo che indica le merci importate e a quale regime doganale sono vincolate.

Le dichiarazioni d’importazione sono state riorganizzate inserendo i tracciati XML H1-H7 e I1 e I2, cioè i modelli di organizzazione dei dati proposti dalla Commissione Europea (EUCDM, European Union Custom Data Model) con lo scopo di rendere uniformi le dichiarazioni doganali di tutti i Paesi dello spazio europeo, in sostituzione al vecchio messaggio IM:

 

  • – H1 Dichiarazione di immissione in libera pratica e uso finale
  • – H2 Dichiarazione di deposito doganale
  • – H3 Dichiarazione di ammissione temporanea
  • – H4 Dichiarazione di perfezionamento attivo
  • – H5 Dichiarazione di introduzione delle merci nel quadro degli scambi con i territori fiscali speciali
  • H6 Dichiarazioni in dogana nel traffico postale per l’immissione in libera pratica
  • – H7 Dichiarazioni in dogana per l’immissione in libera pratica di spedizioni che beneficiano di una franchigia dal dazio all’importazione
  • – I1 Dichiarazione semplificata
  • – I2 Notifica di presentazione in dogana delle merci

 

Inoltre, l’accettazione della dichiarazione è notificata al dichiarante con il numero di registrazione MRN – Master Reference Number – che sostituisce così il codice di ufficio, il registro, il numero della dichiarazione, il CIN e la data.

 

Un altro grande vantaggio della nuova modalità digitale è che le dichiarazioni potranno essere presentate anche prima dell’arrivo della merce alla dogana (massimo 30 giorni). 

Non appena si è in dogana la dichiarazione va integrata con una notifica di arrivo, tramite il messaggio I2 – “Notifica di presentazione delle merci nel quadro di dichiarazioni in dogana inoltrate prima della presentazione delle merci all’importazione”. 

 

Lo sviluppo digitale del nuovo Sistema doganale per la gestione delle dichiarazioni di importazione consente inoltre:

 

  • – l’invio incrementale dei dati della dichiarazione (i dati possono essere integrati in momenti successivi)
  • – un aumento del numero massimo di articoli per dichiarazione (999 singoli vs 40 singoli)
  • – lo svincolo delle merci per articolo
  • – nuove modalità di colloquio con i dichiaranti, basate sui più recenti standard internazionali (scambio di messaggi in formato XML tramite web services)
  • – il riconoscimento delle altre Certification Authority per l’identificazione e la Firma Digitale
  • – il riconoscimento degli utenti tramite SPID o CNS.

 

Dovrai firmare tutte le dichiarazioni con una Firma Digitale rilasciata da un QTSP riconosciuto da AgID (non vale quella scaricata da Desktop Dogane), e caricarle sul Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli accedendo all’area riservata con Identità Digitale. 

 

Per fare entrambe queste cose, scegli la soluzione di Firma Digitale più comoda sulla pagina di richiesta di ID InfoCamere, l’unica garantita dalle Camere di Commercio. 

 

 

Prospetto di riepilogo della bolla doganale per detrazione IVA

 

C’è un’altra novità: l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mette a disposizione degli operatori un prospetto di riepilogo, con i dati più importanti per consentire la detrazione dell’IVA pagata all’atto dell’importazione, e ai fini contabili della dichiarazione doganale.

 

Puoi trovare il prospetto relativo a ogni tua dichiarazione doganale di importazione nella sezione “Gestione documenti – dichiarazioni doganali” dell’area riservata del Portale Unico delle Dogane e dei Monopoli, le cui modalità di accesso e utilizzo saranno pubblicate sul sito web ADM.