Close
Come cambiare sede legale

Come cambiare sede legale delle propria impresa

Accade spesso che ditte individuali e società decidano di cambiare la propria sede legale, ad esempio per:

  • – trasferirsi in un’area con maggiori opportunità di business
  • – ridurre i costi d’affitto
  • – ampliare gli spazi in caso di crescita
  • – tenere in due distinti luoghi fisici la sede legale per le funzioni direzionali e amministrative, e la sede più propriamente operativa per produzione, vendita o assistenza.

 

Siano queste o altre le motivazioni, la variazione di sede legale deve essere sempre comunicata, nelle modalità stabilite dalla norma, al Registro Imprese.

 

L’adempimento richiede la Firma Digitale, come per esempio ID InfoCamere, quella delle Camere di Commercio per firmare con pieno valore legale e identificarsi con certezza grazie alla CNS Carta Nazionale dei Servizi inclusa.

 

Variazione sede legale: comunicazione al Registro Imprese

 

Il titolare e/o il legale rappresentante che vuole spostare la sede legale della propria impresa deve darne comunicazione per via telematica al Registro Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

 

La variazione si trasmette compilando il modello di Comunicazione Unica, che consente di assolvere l’adempimento verso tutti gli altri enti interessati alla modifica, come Agenzia delle Entrate, INAIL e INPS.

 

L’istanza deve obbligatoriamente essere firmata digitalmente dal titolare/legale rappresentante o dal professionista incaricato.

 

Nel caso di società di capitali (SRL, SPA o SAPA) deve essere fatta una precisazione: se il trasferimento avviene in un territorio al di fuori del Comune attuale, la variazione di sede legale deve essere deliberata dall’assemblea dei soci con apposito verbale redatto da notaio.

 

Sarà poi quest’ultimo a dover presentare la richiesta di iscrizione della modifica al Registro Imprese.

 

 

Cosa occorre per la comunicazione

 

L’impresa, individuale o collettiva che sia, può avvalersi per l’adempimento telematico di:

 

  • DIRE (Depositi e Istanze al Registro Imprese) per compilare e inviare online le pratiche di Comunicazione Unica
  • Comunica Starweb,  il servizio online che non richiede alcuna installazione di software, per compilare e trasmettere online le pratiche di Comunicazione Unica, anche artigiane.

 

Altrimenti, se si preferisce, si può liberamente ricorrere ad altre soluzioni di mercato elencate, in gran parte, sullo stesso sito web del Registro Imprese.

 

Qualunque sia il sistema utilizzato, l’istanza deve essere sottoscritta, a pena di inammissibilità, con Firma Digitale come quella delle soluzioni di ID InfoCamere.

 

Puoi scegliere uno dei dispositivi di ID InfoCamere, come Token con App associata o Smart Card, tutti inclusi di CNS Carta Nazionale dei Servizi, che puoi richiedere anche online con riconoscimento via CNS, SPID o webcam.